FrontLab propone due laboratori cinematografici: CRITICS e IDEA

04 Ottobre 2023

Si avvicina FrontDoc, il Festival Internazionale del Cinema di Frontiera che si terrà ad Aosta da sabato 21 a domenica 29 ottobre. Dieci giorni di proiezioni cinematografiche ed eventi tra cui anche due laboratori rivolti a ragazze e ragazzi che vogliono mettersi in gioco nel mondo del cinema. Si tratta di CRITICS e IDEA: il primo è dedicato a chi vuole approfondire la critica cinematografica e si terrà da lunedì 23 a sabato 28 ottobre, mentre il secondo per i creativi che vogliano sviluppare la loro idea per un progetto audiovisivo.

Per iscriversi a FrontLab è necessario mandare una mail di candidatura all’indirizzo apa.vda@gmail.com entro lunedì 16 ottobre con oggetto “candidatura FrontLab 2023” e contenente le seguenti informazioni: nome, cognome, telefono, email, lettera di motivazione che espliciti il motivo per cui si è deciso di indirizzarsi verso un laboratorio di cinema oltre ad un CV della lunghezza di mezza pagina (200 parole massimo). Per il progetto IDEA allegare una breve presentazione del progetto che si intende presentare al laboratorio (max una cartella).

I Workshop di FrontLab

Il percorso CRITICS, che coinvolgerà i partecipanti da lunedì 23 a sabato 28 compresa la premiazione, è pensato per coinvolgere ragazz* (residenti o meno in Valle d’Aosta) che intendono acquisire competenze teoriche e pratiche per approfondire la critica cinematografica. I partecipanti saranno tenuti a visionare tutti i film in concorso prendendo parte alla giuria giovani del festival. Lungo il percorso saranno seguiti da Sara Colombini, giornalista pubblicista con un dottorato in Visual and Media Studies, e impegnati in masterclass tenute da Luciano Barisone (critico, produttore creativo e direttore di festival).

Saranno inoltre coinvolti anche Giulio Sangiorgio (critico, direttore FIlmTv, selezionatore per il Torino FIlm Festival), Giada Sartori (caporedattrice di Birdman Magazine), Lia Furxhi (presidente AIACE, creatrice del Centro Nazionale del Corto, selezionatrice per CinemAmbiente) Roberto Manassero (critico cinematografico, selezionatore per Torino Film Festival, redattore del Mereghetti) e Chiara Borroni (critica e docente di critica cinematografica presso UniTo).

Per quanto riguarda, invece, il percorso IDEA, che si svolgerà da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre, i destinatari sono ragazz* residenti o meno in Valle d’Aosta che hanno nel cassetto l’idea di un progetto audiovisivo e vorrebbero un supporto pratico per svilupparla. Sotto il tutoring di Alberto Diana (regista e programmer per il festival dei Popoli), i partecipanti potranno presentare le loro idee per la scrittura di un soggetto ed esplorare le diverse soluzioni narrative e stilistiche per la realizzazione di un progetto (finzione o documentario).

Inoltre, i ragazz* di IDEA assisteranno alle masterclass tenute da registi, produttori e amici del festival come ulteriore input a completare il loro percorso, ad approfondire lo sviluppo dei loro progetti e aiutarli a trovare il modo migliore per dare forma ed espressione alle loro idee.

Exit mobile version