Già 3 mila presenze per la mostra di Henri Cartier-Bresson a Etroubles
Tre mila visite in due mesi. Il considerevole numero di visitatori della mostra “Henri Cartier-Bresson – Collection Sam, Lilette et Sébastien Szafran – Fondation Pierre Gianadda de Martigny” èstato raggiunto giovedì 16 agosto scorso, con la signora Brigitte Marcoz di Saint-Pierre d’Albigny (Savoie).
La raccolta di 226 fotografie (135 quelle presentate a Etroubles) molte delle quali inedite, sono state negli anni inviate da Henri Cartier-Bresson ai suoi amici Sam, Lilette e Sébastien e da questa famiglia raccolte e conservate fino al 2004, quando dopo la morte di Henri sono state donate alla famiglia Gianadda di Martigny. Le opere sono state esposte una sola volta nel 2005 dalla prestigiosa Fondation di Martigny dal 18 novembre al 19 febbraio attirando circa 35.000 visitatori.
Si tratta di un importante traguardo dopo due mesi dall’inaugurazione – spiega il sindaco, Massimo Tamone – ma soprattutto la soddisfazione della risonanza a livello artistico internazionale che un evento del genere può suscitare”.
La mostra dedicata al famosissimo fotografo francese rimarrà aperta fino al 16 settembre 2012, tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 20, nel Centro Espositivo di Etroubles in rue des Vergers.