La rassegna estiva "Storie in cammino" da Saint-Vincent si sposta a Etroubles domenica 6 agosto 2023, alle ore 18, in piazza Chanoux, per raccontare il tratto valdostano della Via Francigena.
Tre gli appuntamenti in musica in piazza Chanoux, nel cuore del borgo di Étroubles, per il mese di agosto. Il 2 suonerà il trio Aljazzeera, seguito dagli intrecci di suoni e vocalità di “Invenzioni a due voci”, per chiudere con il “Solo pianoforte” di Federico Monetta.
Immancabile l’appuntamento con "La compagnie des guides - Storiche guide alpine delle terre di confine tra fine Ottocento e inizio Novecento" dell’artista Marina Torchio, in esposizione all’interno dell’antica latteria del paese da sabato 29 luglio a domenica 9 agosto.
L'esposizione di piccoli manufatti artigianali, organizzata dall'associazione ArtEtroubles con Ornella Godioz e Elena Roncari, sarà inaugurata sabato 24 giugno alle 18.30 presso la Latteria Turnaria di Etroubles e rimarrà aperta fino al 28 giugno.
Essere testimone di una valanga è stato terribile: la decelerazione dell’umore repentina, la voce silenziosa della montagna che andava in frantumi, qualcosa di incontrollabile che stava accadendo proprio sotto ai nostri occhi, qualcosa che ormai non avremmo più potuto evitare. Stava succedendo, e noi eravamo lì, nel posto sbagliato al momento sbagliato.
Il 2023 vedrà un triplice appuntamento con la obstacle course race valdostana: sono aperte le iscrizioni per il 2 aprile a Etroubles, con una competitiva e una non competitiva, poi due appuntamenti a Cogne a inizio settembre.
L’associazione ArtEtroubles, in collaborazione con la biblioteca, ha deciso di organizzare nel borgo il consueto percorso letterario con 24 poesie e, o, testi molto brevi. E invita “tutti a collaborare con la presentazione di uno o più testi sull'Avvento ed il Natale”.
Per questo, l’associazione vuole invitare “tutti a collaborare con la presentazione di uno o più testi sull'Avvento ed il Natale”
La scuola di scultura ArtÉtroubles è fiera di presentare l'evento "Artigiani nel borgo", dedicato all'artigianato, per un Ferragosto diverso dal solito.
La rassegna regala tre appuntamenti nel mese di agosto. Il 10 arriva nel borgo medievale il progetto Maurizio Brunod Ensemble meet Gianluigi Trovesi, il 17 agosto lo Yan&Yon Quintet e il 24 agosto Sabrina Oggero Viale e Fabio Gorlier.
Le lavorazioni residue riguardano in particolare lo scavo degli ultimi 800 metri della galleria naturale lunga circa 3,8 km. Per completare i lavori la ditta che si aggiudicherà l'appalto avrà 2 anni e mezzo di tempo.
Sabato 30 luglio, alle 18 sarà inaugurata la mostra fotografica “Contrôle, l’Identità Sottratta” di Sophie-Anne Herin per raccontare un argomento di cui si parla poco e male: l'anoressia.
Paolo Curtaz presenterà il suo ultimo libro, “Dio c’è ed è bellissimo” (edizioni Piemme), venerdì 15 luglio alle 18 nei giardinetti presso la chiesa parrocchiale di Etroubles. L'autore dialogherà con il giornalista Gaetano Lo Presti.
Alberto Gambale ritorna ad Etroubles con un progetto personale in collaborazione con altri 35 artisti. L'esposizione, dal titolo "I pensieri in viaggio", sarà inaugurata sabato 9 luglio, alle 18, nei locali della Centrale Bertin e sarà visitabile fino al 28 luglio.