Giulia Innocenzi ad Aosta per la proiezione gratuita di “Food for Profit”
La giornalista e conduttrice Giulia Innocenzi, nota per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi, sarà ad Aosta sabato 4 maggio per la proiezione gratuita del film “Food for Profit” (Italia, 2024, 90’) realizzato insieme al film-maker italo britannico Pablo D’Ambrosi. L’evento si inserisce nella programmazione del quarta edizione del Cactus International Children’s and Youth Film Festival – ad Aosta dal 2 al 12 maggio – ed è realizzato in collaborazione con Lo Pan Nër, il Bio in Valle d’Aosta. Ad aprire la serata, che prenderà il via alle 20.30 al Teatro Giacosa, sarà proprio la regista che introdurrà la proiezione raccontando il suo lungo e scioccante viaggio attraverso l’Europa.
Il film è il primo documentario investigativo che mostra il legame tra l’industria della carne, le lobby e il potere politico, svelando l’orrore che si cela all’interno degli allevamenti intesivi. Con i registi ha collaborato una squadra di investigatori che sotto copertura è riuscita ad entrare in alcuni degli allevamenti dei principali paesi europei, per svelare la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio. A Bruxelles, in particolare, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese. L’indagine di Innocenzi e D’Ambrosi si è concentrata, inoltre, sui miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.
L’ingresso alla proiezione, consigliata dai 16 anni, è gratuito e libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli autori di Food for Profit
Giulia Innocenzi è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina con un’indagine sotto copertura. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Tritacarne” (Rizzoli) diventato un bestseller.
Pablo D’Ambrosi è un film-maker italo britannico, impegnato nei film documentari dal 2008. Ha lavorato per i documentari musicali per artisti del calibro dei Rolling Stones, ma possiede anche una lunga esperienza nei documentari investigativi, avendo lavorato per diverse inchieste di BBC Panorama e film come “This World”, vincitore del Prix Europa come miglior documentario di attualità.