Gli allievi dell’Istituto Musicale a Torino per il “compleanno” di Mozart
Il 27 gennaio 1756 nasceva a Salisburgo Wolfgang Amadeus Mozart, compositore di rarissimo talento e uno tra i più grandi geni della storia della musica. Un talento riconosciuto in tutto il mondo che, ancora oggi, viene celebrato da romanzi, film e rassegne musicali.
E a proposito di celebrazioni sabato 25 e domenica 26 gennaio, il Cine Teatro Baretti di Torino organizza “Mozart Nacht Und Tag”, la dodicesima edizione della maratona musicale dedicata al grande musicista austriaco con oltre settanta ore di brani non-stop, ingresso gratuito a tutti i concerti e a tutte le ore.
E nella giornata di domenica tra protagonisti assoluti ci saranno anche gli allievi dell’Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta la cui esibizione è prevista alle 17 presso l’Oratorio San Filippo Neri.
Il concerto – fa sapere l’Istituto Musicale – prevede la partecipazione degli allievi delle classi di canto del professor Ricagno, di accompagnamento pianistico della professoressa Zanardo e di clarinetto del professor Rizzotto, ovvero Mary Ollearo, Christel Marcoz, Fan Yiyang, Maria Ilinca, Jane Balla, Daniela Gavinelli, Emanuele Fontan, Erica Pompignan e del baritono Mauro Bonfanti.
Il programma
Exultate, jubilate, Mottetto per soprano e orchestra K 165 (K 158a)
“Va’, va’, cuore di Fiandra” (Bastien und Bastienne K 50 – K 46b)
“Voi che sapete” (Le nozze di Figaro K 492)
“Venite… inginocchiatevi…” (Le nozze di Figaro K 492)
“Là ci darem la mano” (Don Giovanni K 527)
“Parto, ma tu ben mio” (La clemenza di Tito K 621)
“Il core vi dono” (Così fan tutte K 588)
“Ach, ich fühl’s” (Die Zauberflöte K 620)
“Ah, guarda, sorella” (Così fan tutte K 588)
“Hai già vinta la causa!” (Le nozze di Figaro K 492)