Si ferma la corsa della valdostana Helen Aria a Sanremo Giovani

25 Ottobre 2024

Si è fermata alle audizioni live a Roma la corsa di Eleonora Iamonte, in arte Helen Aria, per Sanremo Giovani.
La valdostana non è stata selezionata fra i 24 artisti gruppi e singoli che parteciperanno ai “gironi eliminatori”, nelle prime 4 puntate di “Sanremo Giovani”, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan.

L’annuncio dei qualificati è arrivato ieri, giovedì 24 ottobre.

“Il nuovo panorama musicale proposto a Sanremo Giovani è molto vario, si spazia dalla musica d’autore al pop, dal rap alle nuove sonorità”, dichiara Carlo Conti. “Abbiamo ascoltato tante canzoni, tanta bella musica e testi mai banali, in molti casi anche su temi significativi. In ogni concorrente abbiamo scoperto storie interessanti, sogni, speranze, e soprattutto tanta energia; alcuni stupiranno il pubblico sia per la musica che per i contenuti. Da ragazzi giovanissimi non ti aspetti una tale maturità artistica – prosegue Conti – invece sono già pronti e consapevoli della propria forza, sapendo tenere molto bene il palco. La Commissione ha privilegiato soprattutto gli artisti, non solo la canzone presentata in gara. L’augurio è che i ventiquattro selezionati facciano davvero un lungo ed esaltante percorso artistico, così come anche i tantissimi che hanno partecipato sin qui alle selezioni abbiano presto l’occasione di dimostrare con successo ciò che valgono.”

La valdostana Helen Aria fra i 46 artisti selezionati per le audizioni di Sanremo Giovani

17 ottobre 2024

C’è anche la valdostana Helen Aria con il brano Affogo nell’alba fra i 46 artisti che si contenderanno i quattro posti a disposizione all’Ariston di Sanremo fra le nuove proposte.

I nomi dei 46 cantanti, scelti fra le 564 proposte arrivate, sono stati svelati oggi. A selezionarli è stata la Commissione Musicale presieduta da Carlo Conti in veste di Direttore Artistico, e composta dal Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Gli artisti saranno ora chiamati ad esibirsi nelle audizioni dal vivo a Roma, il 23 ottobre, nella Sala A di via Asiago. Al termine  saranno scelti 24 artisti tra gruppi e singoli che parteciperanno ai “gironi eliminatori”, nelle prime 4 puntate di “Sanremo Giovani”, in onda in seconda serata su Rai 2 e in simulcast su Rai Radio2, il 12, 19, 26 novembre e 3 dicembre, condotte da Alessandro Cattelan.

Carlo Conti

Sarà sempre la Commissione Musicale a decretare le 4 “Nuove Proposte” che parteciperanno a febbraio 2025 al 75mo Festival di Sanremo.

Eleonora Iamonte, in arte Helen Aria, è nata ad Aosta, il 30 maggio 1998. Per due anni consecutivi è stata fra i 60 artisti selezionati  per le Audizioni Live di Musicultura.
Exit mobile version