I 35mila fumetti del “Fondo Demetrio Mafrica” trovano spazio alla Tour de l’Archet
Una delle più importanti collezioni italiane di fumetti, oltre 35mila albi, hanno ora una casa. Il “Fondo Demetrio Mafrica” – composto da fumetti, libri per ragazzi, romanzi polizieschi e di fantascienza – è stato donato alla Fondazione Sapegno e trova ora spazio alla Tour de l’Archet dove è stato presentato ufficialmente sabato 11 dicembre a Morgex.
L’evento, organizzato dalla Fondazione Sapegno e dal Comune di Morgex in collaborazione con il Noir in Festival, ha affrontato il tema dei “classici rivisitati” attraverso gli interventi di esperti del settore della caratura di Lorenzo Mattotti, autore di fumetti, illustratore e creativo pubblicitario di fama internazionale. Accanto a lui, Jerry Kramsky, il suo sceneggiatore storico. Ma anche Giancarlo Berardi autore di Julia, classico seriale in bianco e nero edito da Bonelli; Daniele Barbieri, del’Accademia delle Belle Arti di Bologna, che ha raccontato la storia del fumetto dalle origini ad oggi; Giorgio Gosetti, direttore artistico del Noir in Festival tenutosi in contemporanea a Courmayeur. Infine, Erika Centomo, responsabile della Collezione Mafrica, ha illustrato il progetto per la realizzazione di una biblioteca del Fumetto che, grazie al Fondo Mafrica, rappresenterà un punto di riferimento, d’incontro e di studio per tutti gli operatori del settore e non solo. La collezione, infatti, sarà presto accessibile nelle sale destinate allo scopo dalla Fondazione Sapegno nella Tour de l’Archet.
E’ già consultabile on-line, sul sito della Fondazione (www.sapegno.it), l’inventario della Collezione Mafrica, che va da Alan Ford a Zagor passando per Jacovitti, ai classici della letteratura popolare come Grand Hôtel, Il Male, Il Vernacoliere. On-line si possono inoltre seguire i percorsi antologici all’interno della Collezione allestiti in occasione delle edizioni 2007 e 2008 della Giornata Mafrica.