I Campionati mondiali studenteschi di sci salutano il Trentino e danno appuntamento in Valle d’Aosta
La bandiera dei Campionati mondiali studenteschi di sci è nelle mani della Valle d’Aosta che ospiterà l’evento nel 2012.
Il passaggio di testimone fra il Trentino, dove l’edizione 2010 della manifestazione è in fase di conclusione, e la Valle d’Aosta, rappresentata dall’Assessore all’Istruzione, Laurent Viérin, è avvenuto ieri, venerdì 5 marzo, a Folgaria.
Alla competizione promossa dall’International Student Federation, partecipano studenti di età compresa tra i 14 ed i 17 anni di 40 diverse nazioni del mondo, che non gareggiano come studenti appartenenti alla stessa scuola che ha vinto, nel proprio Paese, le differenti competizioni scolastiche di sci a livello locale, regionale e nazionale.
“La Valle d’Aosta, che si era candidata a ospitare la manifestazione al termine della finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di sport invernali, nel 2008 quando la manifestazione fu organizzata in Valle d’Aosta dall’Assessorato – sottolinea in una Laurent Viérin – ha superato la concorrenza di Andorra nella sessione di assegnazione, svoltasi a Doha, nel Qatar, nel novembre 2009. Gli studenti, in quella che è universalmente riconosciuta come un’olimpiade giovanile, si misureranno in gare di slalom gigante, di slalom speciale e di sci nordico e con i loro accompagnatori potranno conoscere l’offerta culturale e sportiva della nostra Regione.”