I castelli valdostani illustrati da Francesco Corni in esposizione in Finaosta
Per tutti i giorni del mese di agosto, la saletta d'arte allestita presso la sede di Finaosta, ospiterà la mostra "Il castello, Le château, The castle": una selezione di illustrazioni delle strutture fortificate e dei castelli valdostani a cura dell'artista Francesco Corni.
Nel cuore di Aosta, il palazzo dell'economia accoglie ancora una volta l'arte per mostrare al pubblico una quarantina di riproduzioni definite non "reali", ma "realiste": i disegni realizzati a china su carta da lucido sono fedeli all' immagine che riproducono, eppure, per ognuno di essi sono stati valorizzati uno o più aspetti che li rendono estremamente particolari.
L'esposizione è un viaggio nel tempo, partendo dall'anno mille fino al 1800, si possono ammirare i dettagli minuziosi riprodotti da più prospettive, osservando i pannelli da un'ottica di insieme oppure da vicino, per cogliere le rispettive unicità e scoprire il punto di vista dell'autore. Per rendere ancora più vero il percorso si possono scorgere sparpagliati su un tavolo gli strumenti di lavoro utilizzati dall'illustratore mentre a disposizione dei visitatori è sempre presente un operatore disponibile a fornire approfondimenti ai visitatori.
La mostra è ideata e promossa dall'Associazione Forte di Bard e da Finaosta S.p.A., l'ingresso è gratuito dalle 10,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19,30.