I problemi ambientali e energetici visti dai matematici. A Champoluc un convegno internazionale

19 Gennaio 2008

Da lunedì prossimo e per quattro giorni Champoluc ospiterà un convegno internazionale di matematica applicata.
L’iniziativa è il primo frutto di una collaborazione, sottoscritta ieri da un accordo triennale firmato dal Consorzio degli enti locali della Valle d’Aosta, Celva, in collaborazione con la Federazione italiana di Matematica applicata – Fima.
Obiettivo della convenzione è di attrarre in Valle d’Aosta iniziative scientifiche e tecnologiche di particolare rilievo che possano avere anche ricadute sul turismo.

Il convegno “Energy and Environment: new challenges to mathematical modelling and applications”, ospitato presso l’hotel Relais des Glaciers di Champoluc, sarà – si legge in una nota ”fortemente interdisciplinare e vedrà la presenza di importanti relatori a livello mondiale. L’intento è di offrire a studiosi italiani e stranieri, a rappresentanti di istituzioni pubbliche e di aziende private, l’opportunità di fare il punto sui diversi aspetti delle problematiche energetiche ed ambientali, con particolare riguardo alla loro modellizzazione matematica ed all’applicazione di strumenti analitico quantitativi.”

 “La sottoscrizione dell’accordo – sottolinea in una nota il Presidente del Celva, Diego Empereur – è il frutto di una volontà di realizzazione di sinergie a vari livelli, sia locale sia nazionale. Il tema del convegno di quest’anno, in particolare, riveste un particolare interesse anche per la realtà valdostana”.

Exit mobile version