I prodotti enogastronomici tipici del Grand Paradis in un video di Joseph Péaquin
Valorizzare le tematiche del gusto legate alle produzioni locali. E’ l’obiettivo principale del progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera Italia-Francia, Les Racines du Goût. Nell’ambito di questo progetto che vede capofila il Brel e partner la Fondation Grand Paradis, il comune di Jovençan e il museo PaysAlp di Meussy, il regista valdostano Joseph Péaquin ha realizzato un reportage. Il video “Les Racines du Goût – alla scoperta dei sapori del Gran Paradiso” verrà presentato ufficialmente mercoledì 16 giugno alle ore 17.00 presso la Maison Bruil di Introd.
Il documento racconta il contesto in cui nascono i prodotti e presenta la rete dei produttori del territorio dell’Espace Grand Paradis, con le testimonianze dirette dei produttori stessi.
Nell’ambito del progetto Alcotra la Fondation Grand Paradis si è occupata di promuovere e sviluppare il museo etnografico Maison Bruil di Introd, al cui interno oltre alla mostra permanente sulle tecniche di conservazione dei cibi, è ospitato l’Atelier du Goût, la la vetrina dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Dopo la proiezione del video è in programma un ”Atelier du Goût”, con presentazione e degustazione guidata da esperti del settore dei prodotti enogastronomici tipici del territorio.
Per maggiori informazioni: info@grand-paradis.it, www.grand–paradis.it