I siti culturali valdostani riaprono al pubblico
Con il passaggio in zona gialla da venerdì 28 maggio 2021 riapriranno al pubblico i siti culturali valdostani, con l’orario estivo, ovvero tutti i giorni con orario continuato dalle 9 alle 19.
La riapertura interesserà i castelli di Fénis, Issogne, Verrès, Gressoney-Saint-Jean, Sarre e Gamba; i siti archeologici del circuito di Aosta archeologica (Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, Teatro romano e MAR-Museo Archeologico Regionale), l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il ponte-acquedotto di Pont d’Ael.
Il castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, invece, resterà chiuso fino al 1° luglio per lavori di indagine archeologica, preliminari a un più ampio progetto non solo di conoscenza storica ma anche di riqualificazione museale del sito.
Inoltre, la mostra Assalto al castello. 14 artisti valdostani conquistano il Castello Gamba, è stata prorogata fino al 2 giugno: si tratta di un’opportunità unica per visitare la mostra che ha ridisegnato lo scenario dell’arte contemporanea della Regione, raccontandone emergenze, vitalità e prospettive. Per l’occasione, negli ultimissimi giorni gli artisti saranno presenti in mostra a rotazione, per accompagnare i visitatori alla scoperta della propria opera e non solo.
E’ raccomandato l’acquisto dei biglietti online sulla piattaforma MiDA ticket
Orari apertura
Fino al 30 settembre (orario estivo) i siti saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 19
Biglietti d’ingresso
Per Aosta Archeologica, tutti i siti (Teatro romano, Criptoportico forense, Chiesa paleocristiana di San Lorenzo, MAR-Museo Archeologico
regionale e Area Megalitica) esiste un unico biglietto d’ingresso della durata di un anno, del costo di 10 euro (intero), 8 euro (ridotto).
Per i Castelli i prezzi variano: Fénis (7 euro e 5 ridotto), Issogne (5 euro e 3,50 ridotto), Verrès (3 euro intero, 2 ridotto), Gressoney-Saint-Jean (5 euro e 3.50 ridotto), Sarre (5 euro e 3,50 ridotto) e Gamba (5 euro e 3 ridotto, 2 euro per 6-18 anni).
Per il Ponte-acquedotto di Pont d’Ael il biglietto costa 3 euro, 2 euro ridotto e 1 euro per 6 – 18 anni.
E’ raccomandato l’acquisto dei biglietti online sulla piattaforma MiDA ticket
Gratuità per gli under 25
Dal 1° luglio al 31 dicembre, come annunciato dall’Assessore regionale ai beni culturali Jean-Pierre Guichardaz, verrà avviata una sperimentazione per rendere gratuiti i siti culturali dai zero ai 25 anni con l’intento di sensibilizzare i giovani
Eventi estate
VISITE TEATRALIZZATE NEI CASTELLI
Visite guidate teatralizzate serali che si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dal 7 luglio e sino al 25 agosto 2021, nei principali castelli valdostani, splendidi palcoscenici di indiscussa suggestione: Castello Reale di Sarre, Castello di Issogne, Castello Sarriod de la Tour di Saint Pierre, Castello di Verrès, Castello Gamba di Châtillon, Castello di Fénis e Castel Savoia di Gressoney Saint-Jean.
L’iniziativa intende proporre ai fruitori dei castelli, nel rispetto delle disposizioni di sicurezza Covid-19, una nuova formula di visita, con la partecipazioni di attori che condurranno il pubblico alla scoperta del castello in questione, partendo da una storia, un personaggio, un’opera in grado di far comprendere meglio o in maniera diversa il sito.
APERTURE SERALI DEI SITI ARCHEOLOGICI
L’apertura serale proposta nei mesi di luglio e agosto riguarderà i siti archeologici più suggestivi di Aosta Romana.
– tutti i lunedì sera, dal 5 luglio al 30 agosto 2021, il maestoso Teatro romano della città, uno tra gli esempi dell’architettura teatrale romana di I secolo d.C. più significativi dell’Italia settentrionale, verrà illuminato con un gioco di luci appositamente progettato. Le aperture straordinarie serali permetteranno ai turisti di godere non solo dell’atmosfera affascinante del sito illuminato, ma anche di essere accompagnati nella visita da una guida specializzata. Nelle medesime serate, al Museo Archeologico Regionale di Aosta, sono previste visite guidate per
scoprire, insieme agli archeologi, la storia plurimillenaria della nostra regione tra racconti, approfondimenti e curiosità;
– tutti i venerdì sera, dal 2 luglio al 27 agosto 2021, saranno proposte visite guidate all’Area Megalitica di Aosta.
IL GRANDE PIANO
Due appuntamenti dello spettacolo “Il Grande Piano” verranno proposti nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Aosta nelle serate del 24 luglio e del 14 agosto a partire dalle ore 19. Uno spettacolo musicale che prevede l’esibizione di due ballerini che danzano suonando con i
piedi una grande tastiera musicale, posizionata a terra. Al termine dello spettacolo, il pubblico è invitato a provare a suonare qualche melodia del Grande Piano.
ATTIVITA DIDATTICHE PER BAMBINI E FAMIGLIE
Programma di attività pomeridiane, ideate appositamente per le famiglie e per i bambini, sarà proposto in base al seguente calendario:
– tutti i martedì pomeriggio, dal 6 luglio al 31 agosto 2021, presso il Castello Sarriod de La Tour di Saint-Pierre, verrà riproposta l’iniziativa “Caccia al mostro”, una visita dedicata alle famiglie e ai bambini alla scoperta del castello simbolo del Medioevo e delle creature fantastiche che si trovano al suo interno;
– tutti i sabato pomeriggio, dal 3 luglio al 28 agosto, il Castello Gamba di Châtillon ospita la rassegna dedicata ai più piccoli “Bimbi in Gamba!”: un percorso ludico all’interno del Museo e del Parco del castello alla scoperta delle opere di Giorgetto Giugiaro al termine del quale i bambini potranno sperimentare la creatività e l’ingegno che contraddistingue questo artista. Per gli adulti, sarà prevista una visita guidata alla mostra “Da Leonardo a Giugiaro – origini del design e moderno Rinascimento”, un percorso espositivo che celebra le genialità del designer italiano.
PLAISIRS DE CULTURE EN VALLĖE D’AOSTE
In concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, previste ogni anno nel mese di settembre.
Le porte di monumenti e siti (alcuni dei quali di solito chiusi), fondazioni e istituzioni culturali, biblioteche e musei, si aprono gratuitamente al pubblico. Plaisirs de Culture offre l’opportunità di avvicinarsi anche alle numerose testimonianze della nostra storia e della nostra identità.