Il Castello di Avise dopo i restauri riapre al pubblico
Il Castello di Avise, costruito alla fine del Quattrocento da Bonifacio d’Avise, torna agli antichi splendori grazie ad una serie di lavori di adeguamento e restauro eseguiti dall’Amministrazione comunale grazie ad un progetto Interreg. Il maniero rimesso a nuovo sarà presentato al pubblico, sabato prossimo 4 ottobre alle ore 16 alla presenza dell’Assessore alla cultura, Laurent Viérin e del sindaco di Avise, Romana Lyabel.
"Il restauro dei locali di proprietà comunale – sottolinea in una nota il sindaco Lyabel – vuole essere il volano per la valorizzazione del borgo di Avise costituito da un gruppo di case dominate dalle vestigia di due imponenti castelli medioevali: la “Maison de Blonay” dell’XI secolo, prima dimora dei Signori d’Avise ed il signorile castello “des Seigneurs d’Avise” costruito nel 1492”.
Sabato però non sarà l’unica occasione per ammirare la residenza dei Signori di Avise. Domenica 5 ottobre infatti, il castello sarà aperto a delle visite guidate, curate da esperti, dalle ore 10 e sino alle 18. Lunedì 6 ottobre invece il castello sarà il regno dei bambini delle scuole primarie e d’infanzia dei comuni di Avise e di Arvier.