Il Conservatoire riparte in musica, con “Les Jeudis d’été”

08 Luglio 2020

Dal 16 luglio al 27 agosto tornano eventi in musica promossi e realizzati dall’Istituto Musicale Pareggiato-Conservatoire de la Vallée d’Aoste, con la rassegna Les Jeudis d’été.

Un cartellone che si aprirà giovedì 16 luglio con una serata dedicata alle Arie d’Opera e da Camera su musiche di Gastaldon, Mozart, Schubert, Strauss, Tosti e Verdi. Il programma prevede la partecipazione del professor Marco Ricagno con le voci di Mauro Bonfanti, Yiyang Fan, Daniela Gavinelli, Christel Marcoz, Mary Ollearo, il clarinetto di Emanuele Fontan e il pianoforte di Erica Pompignan.

Il concerto – come tutti quelli che seguiranno – inizierà alle 20.30 nella suggestiva cornice della Torre dei Balivi, in via Guido Rey ad Aosta, sede del Consérvatoire.

Riflettori accesi sul complesso di Ottoni “Les cuivres du Consérvatoiregiovedì 23 luglio con un programma di Musiche di Frescobaldi, Gabrieli, Mortimer e Piazzolla, curato dal professor Stefano Viola.

Recital pianistico, invece, in cartellone il giovedì 30 luglio. Sul palco saliranno i giovani allievi del Consérvatoire impegnati nel progetto “Un pianoforte per tutte le stagioni”, costruito insieme ai docenti delle classi di Pianoforte dell’Istituto Musicale Pareggiato. Ad esibirsi saranno Adrian Haba, Alex Marjolet ed Erica Pompignan su musiche di Bach, Beethoven, Ligeti, Liszt e Scriabin.

Una “chicca” potremmo definire, invece, il concerto del 6 agosto. Ospite d’onore, infatti, sarà la giovane e talentuosa Zhang Jingzhi, vincitrice del Premio Nazionale delle Arti, sezione violino, accompagnata al pianoforte dalla Professoressa Cristina Pantaleoni. Suoneranno Musiche di Brahms, Mozart e Schumann.

Il 13 agosto appuntamento dal parfum d’antan con le Cantate e Sonate Barocche, grazie alle voci di Daniela Gavinelli e Christel Marcoz, il flauto del professor Giovanni Miszczyszyn, il violoncello di Serena Costenaro e il cembalo di Erica Pompignan. Musiche di Vivaldi e Handel.

Ancora pianoforte, ma insieme al sax, per una serata dedicata alla musica Jazz il 20 agosto.

Luigi Bonafede (al pianoforte) e Massimo Baldioli (al saxofono), eseguiranno musiche originali del loro repertorio.

A chiudere il cartellone, giovedì 27 agosto, sarà il duo Ezio Ghibaudo (alla fisarmonica) e Andrea Mocci (al saxofono) che proporranno un evento dal titolo “Incontro d’ance”. I loro strumenti, spesso associati nell’immaginario collettivo alla musica Jazz e Folkloristica, suoneranno musiche di Borne, Festa, Iturralde e Piazzolla.

Exit mobile version