Il Coumba Freida Team di Arnica Design sfida il Catania nel terzo turno della Coppa Stadio
E’ sfida valdo-siciliana nel terzo turno di “Coppa Stadio”, primo torneo italiano di poster design calcistico, ideato da Zetafonts in occasione del revival del carattere “Stadio” di Aldo Novarese.
Arnica Design è stato scelto tra i venti migliori studi grafici e illustratori digitali italiani per partecipare all’evento. I partecipanti sono stati invitati a realizzare un poster dedicato ad una squadra di calcio della propria regione di appartenenza, per poi scendere in campo sfidandosi in un torneo grafico tra squadre di ogni categoria, da quelle di serie A ai piccoli club delle categorie più basse. Un torneo inclusivo e ludico, che mette a confronto squadre come il Verona (scelto dai veneti di Happycentro), il Napoli o la Roma (realizzato Allfontsarebastards) accanto a club meno noti come l’Atletico Van Goof (scelto per l’Emilia da Rupert Graphic) o per l’appunto il Coumba Freida Team, proposto da Raffaella Santamaria e Valentina Sesia dello studio grafico valdostano Arnica Design. “Si tratta di un manifesto un po’ zapatista”, hanno candidamente ammesso con il sorriso le due autrici.
“È un evento raro maneggiare materiale storico e di alta qualità come i disegni tipografici di Aldo Novarese”, spiegano da Zetafonts. “Dopo un lungo lavoro di digitalizzazione per trasformare il carattere originale in una grande famiglia di font, ci è venuto naturale il desiderio di condividere l’entusiasmo con coloro che sapevamo avrebbero apprezzato. E così è nata l’idea di un torneo tra designer“.
Come funziona e soprattutto come sarà decretato il poster vincitore? La sfida si svolge interamente sulla pagina Instagram di Zetafonts e più precisamente nella sezione delle stories, dove si potrà votare il poster preferito tra i due proposti dagli organizzatori. Le “giornate” saranno 5, giocate sempre di lunedì. Il primo scontro, tra la Valle d’Aosta (Coumba Freida Team di Arnica) e la Liguria (Genoa C.F.C. di Davide Pagliardini) è stato vinto di misura dalle due grafiche valdostane, così come anche la seconda giornata, che le ha viste impegnate contro la locandina realizzata dallo Studio Artistico Nebiolo (Piemonte).