Il programma dell’estate in Valle d’Aosta è a misura di famiglia

13 Luglio 2018

Il programma estivo per turisti e residenti messo in campo dall’Assessorato al Turismo, in collaborazione con quello all’Agricoltura e all’Office du Tourisme, strizza l’occhio alle famiglie, quelle dei turisti che scelgono la Valle d’Aosta per le loro vacanze e quelle dei residenti che vi abitano.

La nostra regione ha una vocazione naturale per le famiglie, forse non abbiamo avuto in passato il coraggio di dichiararlo apertamente” ha commentato Claudio Restano, Assessore al Turismo della Regione, durante la presentazione degli eventi che animeranno l’estate valdostana. 

E quindi ecco i concerti gratuiti di Musicastelle Outdoor, dedicati al pubblico familiare, che quest’anno puntano sul filone delle band  con quattro gruppi italiani di generi diversi che si esibiranno in quattro location naturali di altrettanti comuni della Valle. Si parte già domani, sabato 14 luglio, a Saint-Pierre, con Le Vibrazioni, cui seguiranno i concerti della PFM (domenica 15 a Ponty, Saint-Rhémy-en-Bosses), Lo Stato Sociale (venerdì 20 luglio a Brusson, in zona Laghetto) e la Bandabardò (sabato 21 luglio a Valgrisenche, nei pressi della diga di Beauregard).

Ma oltre alla musica anche nel 2018 viene riproposta, in collaborazione con Coldiretti Valle d’Aosta, la rassegna dedicata ai prodotti valdostani e alla buona cucina: “Non Solo Show Cooking”, manifestazione che si propone di far conoscere le eccellenze enogastronomiche valdostane.

Sei gli appuntamenti previsti, dal 28 luglio a 22 agosto, a Etroubles, Torgnon, Gressoney, Cogne, Ayas e Pré-Saint-Didier. Ad ogni data è abbinato un tema diverso con uno chef che interpreterà le materie prime provenienti dai produttori per preparare piatti che verranno poi degustati e valutati da una giuria popolare composta dai primi 100 spettatori che prenderanno posto nel pubblico. Sarà poi possibile, in ogni appuntamento, assaggiare vini e birre artigianali del territorio e visitare il marché agricole.

Sempre alle famiglie e, in particolare ai più piccoli sono rivolti 15 laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni per scoprire e conoscere la fauna selvatica, gli ortaggi, i piccoli frutti, le erbe officinali, le essenze del legno, gli alveari e i mieli, le riserve naturali, il bosco e altri aspetti della natura. “Sono appuntamenti importanti di divulgazione ambientale  per far conoscere ai bambini e alle loro famiglie, attraverso il gioco, aspetti legati al territorio, alla natura e al paesaggio” ha detto Elso Gerandin, Assessore all’Agricoltura e ambiente.

Exit mobile version