“Il sesto senso della scoperta”: tre appuntamenti a Verrès

06 Ottobre 2011

Molte persone, soprattutto internauti, conoscono il lavoro di Paolo Attivissimo, che da anni si dedica allo “smascheramento” delle bufale, delle truffe, dei complottismi e delle leggende metropolitane, diventando un’autorità in materia.
Attivissimo sarà uno degli ospiti della piccola rassegna di appuntamenti intitolata “Il sesto senso della scoperta”, ad ingresso libero, organizzata dalla biblioteca e dal comune di Verrès nel mese di ottobre: sabato 22, alle ore 21,00, nella sala Bonomi, nel piazzale Europa, il bloggher condurrà una serata dal titolo “Il lato nascosto dello sbarco sulla Luna”, dedicata alle dicerie che circondano da tempo una delle avventure umane più straordinarie, che secondo alcuni sarebbe pura finzione.

Il primo appuntamento in calendario, però, fissato per il prossimo mercoledì 12 ottobre, alle 21,00, sempre nella sala Bonomi, approfondirà un altro tema storicamente fondamentale, come la scoperta dell’America. “Chi era davvero Cristoforo Colombo?” si chiederà Giorgio Casartelli Colombo, intervistato dal giornalista Massimo Boccaletti. Sullo sfondo, la diatriba sulle origini del navigatore, contese tra Genova e Cuccaro Monferrato.

Il terzo e ultimo appuntamento celebra infine una gloria locale, il Coro Verrès, che compie sessant’anni. In programma, sabato 29 ottobre, alle 21,00, nel salone Murasses, una carrellata amarcord di immagini e documenti d’epoca, per ricordare assieme i fasti e le feste che hanno contrassegnato decenni di musica intergenerazionale.
 

Exit mobile version