Il sogno americano di Paolo Bigiarini, in lizza per il Texas State Solo-Ensemble Contest

21 Maggio 2016

Che cosa lega la Valle d’Aosta al Texas, la ‘Stella solitaria’ degli Stati Uniti d’America? 
Apparentemente poco o niente: a mezzo mondo di distanza, uno degli stati più grandi e ricchi degli States contro la Regione più piccola d’Italia, e con la sola capitale, Austin, otto volte più popolosa dell’intera Valle.

Eppure un ‘fil rouge’ c’è e si chiama Paolo Bigiarini, percussionista classe 1999 della Banda Musicale di Courmayeur – La Salle, che proprio ad Austin potrebbe aggiudicarsi il 29 maggio prossimo il Texas State Solo-Ensemble Contest, unico musicista europeo in gara, presso la University of Texas.

Dall’Istituto Manzetti Paolo, nel 2015, vince le selezioni per passare un anno scolastico negli USA, a Burleson, a 40 miglia circa da Dallas. Qui frequenta il terzo anno della Spirit Joshua High School entrando nella ‘Marching band’ della scuola, e spiccando subito come percussionista di enorme talento. Diventato ‘First Chair Percussion’ della High School e ‘Head percussionist’ nella jazz band scolastica ambisce ora al prestigioso premio per il quale tutta la band è in gara per la finale. Paolo però è tra i papabili per portarsi a casa anche il ‘Solo Contest’ che premierà i migliori giovani percussionisti made in USA, e che compieranno studi universitari musicali

Studi universitari nel mirino e nelle ambizioni di Paolo che, per sostenere una parte delle ingenti spese del College, ha anche lanciato una campagna di crowfunding su www.gofundme.com/supportpaolo per non abbandonare il suo personalissimo ‘American Dream’.
 

Exit mobile version