Il Trofeo Stambecco d’Oro assegnato a “Lemming – The Little giant of the North” di Zoltan Török

29 Luglio 2018

Si è concluso ieri sera a Cogne, con l'assegnazione del Trofeo Stambecco d'Oro a Lemming – The Little giant of the North, la ventunesima edizione del Gran Paradiso Film Festival. Il pubblico di Cogne ha deciso di incoronare i lemming norvegesi del regista Zoltan Török al termine di cinque giorni di proiezioni durante i quali sono stati protagonisti animali di specie, luoghi geografici e habitat diversissimi tra loro. Competizione serrata tra i primi tre classificati. Al secondo posto Wild Ireland, the edge of the world di John Murray e Cepa Giblin (Irlanda, 2017) mentre al terzo si colloca Attenborough’s ant mountain di Joe Loncraine e Martin Dohrn (Austria, 2017).

Kamchatka bears. Life begins di Irina Zhuravleva, e Vladislvav Grishin (Russia, 2018) sui cuccioli di orso bruno nel loro primo anno di vita, si è aggiudicato il Trofeo Stambecco d’Oro Junior, assegnato dai giurati più giovani.

Il regista vincitore Zoltan Török ha ritirato virtualmente il premio dall’Ungheria da cui ha salutato e ringraziato il pubblico in sala con un collegamento via Skype.

La giuria tecnica, presieduta da Bruno Bassano e composta da Marco Andreini, Marco Albino Ferrari, Sandro Lovari, Alessandra Miletto, Piermauro Reboulaz e Ezio Torta ha inoltre assegnato il Premio Parco Nazionale Gran Paradiso (pari a 1.500 euro) a Ranger & Leopard di Fathollah Amiri e Nima Asgari (Iran, 2017); il Premio Ente Progetto Natura (pari a 1.500 euro) a Kamchatka bears. Life begins di Irina Zhuravleva e Vladislvav Grishin (Russia, 2018); il Premio Lipu – Mario Pastore a Wild Ireland, the edge of the world di John Murray, Cepa Giblin (Irlanda, 2017); il Premio WWF a Attenborough’s ant mountain di Joe Loncraine e Martin Dohrn (Austria, 2017)

Tre le menzioni speciali: The last pie di Allison Argo (Stati Uniti, 2017), White wolves – ghosts of the arctic di Oliver Goetz (Germania, 2018) e la Menzione speciale Parco Nazionale Gran Paradiso a Pangolin di Nick Rogacki (Stati Uniti, 2016).

A vincere il Premio CortoNatura è stato Terraform di Sil van der Woerd e Jorik Dozy che racconta la storia delle privazioni e dei sacrifici dei minatori della miniera di zolfo di Kowahljen in Indonesia.

La serata si è conclusa con la proiezione del film vincitore del Trofeo Stambecco d’Oro, ma il Gran Paradiso Film Festival non si ferma: per tutto il mese di agosto proseguirà con eventi e proiezioni a Aymavilles, Introd, Rhêmes-Notre-Dame, Rhêmes-Saint-Georges, Valsavarenche e Villeneuve.

 

Exit mobile version