Impresa in Azione 2016, vince la 4B dell’ISIT Manzetti di Aosta con la “Rotate Revolution Bench”
Grazie alla "Rotate Revolution Bench" – una panchina girevole che garantisce, dopo la pioggia, una seduta sempre asciutta – i ragazzi della 4B dell’ISIT Manzetti di Aosta hanno vinto "Impresa in Azione 2015/2016", esperienza formativa di imprenditorialità finalizzata a promuovere la creatività e il talento degli studenti nelle scuole superiori.
Quattro classi dell’Istituto di Aosta hanno partecipato alla giornata conclusiva del progetto, giovedì 5 maggio scorso, e hanno esposto le loro invenzioni in piazza Chanoux per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT). La 4^A di Saint-Vincent ha partecipato con un paio d’occhiali retro-visori, la 4^B di Aosta con la panchina vincitrice e la 4^A, ancora di Aosta, con un totem multimediale in grado di fornire servizio Wi-Fi e di ricarica cellulari, ovunque e per chiunque. Infine, per l’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni (IT) era presente la 5^A che sta sta progettando un modo attraverso il quale le immagini delle lavagne scolastiche siano direttamente trasferite online su un registro elettronico accessibile da studenti, professori e segreteria.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato Attività produttive, Energia e Politiche del Lavoro della Regione e finanziata tramite i fondi P.O.R. FSE 2014/20, è stata coordinata da Vallée d’Aoste Structure in collaborazione con Confindustria Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori, Confartigianato Imprese Valle d’Aosta Gruppo Giovani Imprenditori e Unicredit.
Le classi, che sono state seguite da un docente coordinatore della scuola e da tutor aziendali esterni, sono state accompagnate nel fondare la loro impresa scolastica, sperimentando i ruoli e le responsabilità aziendali, compiendo scelte di mercato e di vendita e realizzando concretamente un prodotto o un servizio.