Inaugurata ad Aosta la mostra “Letizia Battaglia. Senza fine”
Una selezione di 70 fotografie in bianco e nero raccontano cinquant’anni di storia italiana attraverso il l’obiettivo di Letizia Battaglia (Palermo, 1935 – 2022), all’Area Megalitica di Aosta. La mostra fotografica Letizia Battaglia. Senza fine, organizzata dalla Regione Valle d’Aosta e da Electa in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, è curata da Paolo Falcone. Inaugurata ieri, è un vero e proprio omaggio alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili, presentando immagini iconiche e altre meno conosciute: non mancano gli scatti della spietata guerra di mafia degli anni Settanta e Ottanta in Sicilia, ma anche tante fotografie realizzate fuori dalla sua terra, tappe di viaggi fondamentali per comprendere in modo più profondo l’insieme della sua opera e del suo pensiero. Fotografia, cronaca e vita privata confluiscono in unico percorso, che mette in luce la straordinaria sensibilità e umanità della fotografa palermitana.
L’esposizione è stata pensata e collocata negli ampi spazi dell’Area megalitica di Aosta, prezioso scrigno di testimonianze archeologiche che, dalla tarda epoca neolitica a oggi, restituiscono alla città un patrimonio di oltre 6000 anni di storia. Dalla Preistoria al Medioevo, passando attraverso le Età del Rame, del Bronzo, del Ferro fino a tutta l’epoca romana, l’età tardoantica e altomedievale, questo sito offre ai visitatori uno straordinario viaggio nel tempo in una cornice affascinante che lega passato e futuro.
“Il linguaggio di Letizia Battaglia ci colpisce e ci emoziona”, ha commentato L’Assessore Jean-Pierre Guichardaz. “La sua eredità è un messaggio di speranza per le giovani generazioni e ci auguriamo che gli studenti delle scuole valdostane vengano a visitare questa esposizione dal forte valore sociale. Si tratta di una proposta culturale significativa, che pone all’attenzione del pubblico il dialogo fecondo che si può instaurare tra l’Antichità e le espressioni artistiche del nostro tempo. Ci auguriamo che questa rassegna fotografica possa rappresentare anche un’occasione di rilancio per l’Area Megalitica di Aosta che la Soprintendenza per i Beni e le Attività culturali della Valle d’Aosta si sta impegnando a valorizzare e far conoscere e apprezzare ad un pubblico sempre più numeroso e internazionale”.
La mostra è accompagnata da un volume edito da Electa che nasce come prosecuzione e, soprattutto, ampliamento della mostra. I curatori del libro, Paolo Falcone e Sabrina Pisu, hanno coinvolto sette donne, scrittrici e autrici che hanno conosciuto o meno, amato, incontrato in un luogo vero o immaginario, al di là del vissuto propriamente detto ma comunque dentro un ideale comune, Letizia Battaglia. Il catalogo è in vendita al presso di € 32,00.
Il biglietto della mostra è incluso nel prezzo per l’ingresso all’Area Megalitica. La mostra inserita nel circuito Abbonamento Musei.
Orari di apertura: martedì-domenica, dalle 10 alle 18. Chiuso il lunedì. La mostra resterà aperta fino al 23 marzo 2025.