Inaugurata la nuova biblioteca di Brissogne
Grande festa a Brissogne per la nuova biblioteca, inaugurata questa mattina presso il Centro servizi comunali di località Pâcou. La struttura farà parte del sistema bibliotecario regionale e può contare, già da subito, su circa duemila volumi.
I locali, per uno spazio complessivo di un centinaio di metri quadrati, sono suddivisi in sezione ragazzi, con libri di saggistica e narrativa fino ai 16 anni e annesso spazio lettura riservato ai più piccoli, e sezione adulti, entrambe servite da postazioni internet, una per la sezione ragazzi, una per la sezione adulti.
Il tutto è completato da una postazione per la consultazione del catalogo multimediale del circuito bibliotecario regionale e da una emeroteca. «Si tratta – dice Dimitri Démé, assessore comunale alle Attività culturali, Politiche sociali e Sport – di un servizio molto importante, fortemente voluto dalla nostra amministrazione, che concorrerà all’arricchimento culturale e all’integrazione sociale della comunità, con un occhio di riguardo ai giovani utenti e alle loro esigenze di studio, conoscenza e aggregazione».
La bibliotecaria è Marta Ambrosio di Aosta, mentre commissione, a cui spetterà il compito di predisporre e approvare il relativo programma, nonché di stabilire modi e momenti per attuare il collegamento con l’utenza, trasmettendone le esigenze al Comune, è composta da 9 commissari. L’apertura al pubblico sarà di quindici ore settimanali. (Mar, Mer, Ven: 15-18; Gio, Sab: 9-12, chiusa il lunedì).