Incetta di premi del Liceo musicale al concorso “Scuole in musica”
Netta affermazione, per il Liceo musicale di Aosta, alla quarta edizione del concorso nazionale “Scuole in musica”, conclusosi ieri, domenica 19 maggio, a Verona. Gli studenti del capoluogo regionale hanno riportato il primo premio assoluto in tre categorie della competizione, nata per promuovere e incentivare l’attività musicale giovanile e organizzata con la collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alle politiche giovanili del comune scaligero e della Federazione italiana dei club e centri per l’Unesco.
Gli allievi del liceo aostano hanno primeggiato nelle categorie: “Solisti di tutti gli strumenti” (classi terza, quarta e quinta), con Edoardo Milleret, Davide Stevanella ed Elena D’Incà; “Formazioni dal duo al sestetto e pianoforte a 4 mani”, con il trio D’Incà, Dragotto e Formento; “Orchestre e formazioni corali”, con il coro e l’orchestra del Liceo Musicale di Aosta.
Tra i solisti delle classi prima e seconda, Raffaele Callegari e Leandro Matinet hanno ottenuto un terzo premio. Nelle fila dei solisti di terza, quarta e quinta classe, oltre all’affermazione assoluta, terzo premio per Sofia Coco e Roberta Tota, secondo per Leonardo Dragotto, Bin Lin e Yannick Vallet e primo per Chiara Lora Tonetto, Alexia Melina, Cecilia Berti e Mattia Formento.
Anche nelle “Formazioni dal duo al sestetto e pianoforte a quattro mani”, oltre a salire sul gradino più alto del podio a livello assoluto, gli studenti del liceo hanno fatto incetta di premi. Terzo per il duo Callegari-Paolone e per il trio Curreli-Muin-Pelliccioni, secondo per il trio Bussetto V.-Jorrioz-Vuillermoz e per il quartetto Danna-Pasquariello-Roveyaz-Vercellin, nonché primo per i duo Lora Tonetto-Stevanella e Meneghetti-Vighetti.