Ingroia torna in Valle, sarà ospite di Ayas Cultura

29 Luglio 2013

Di lotta alle mafie ma anche di giornalismo si parlerà quest’anno ad Ayas Cultura. La rassegna, in programma nel mese di agosto a Champoluc, riporterà in Valle d’Aosta Antonio Ingroia. L’ex Pm di Palermo, svestita la toga per indossare gli abiti di commissario della società "Sicilia e-Servizi" siciliana, tornerà in Valle d’Aosta per presentare il suo libro “ Io so”, ediz Chiarelettere. L’opera racconta la difficoltà degli inquirenti di Palermo nel ricostruire la verità sui rapporti tra mafia e Stato.
Sarà un ritorno in Valle d’Aosta anche quello del procuratore di Reggio Calabria Nicola Gratteri. Nel maggio scorso Gratteri e il professore Antonio Nicaso riempirono la saletta dell’Hotel des Etats di Aosta con la presentazione del loro ultimo libro “Dire e non dire”, ediz Mondadori.
 (Le date degli incontri con Gratteri e Ingroia, per ragioni di sicurezza, non sono ancora state comunicate).

Di criminalità organizzata si continuerà a parlare martedì 6 agosto con il vicedirettore del quotidiano " IL Mattino" di Napoli, Federico Monga e il suo libro “Sono un uomo morto”, ediz Chiarelettere che riporta la storia/confessione del collaboratore di Giustizia Antonio Varacalli, l’uomo che ha consentito di svelare la penetrazione della ‘ndrangheta al Nord.
 Infine sabato 17 Agosto toccherà a Gianni Dragoni, inviato del “Sole 24 ore” e collaboratore di “Servizio Pubblico”, presentare “Banchieri e compari”, ediz Chiarelettere.


Chiuso il filone della lotta alla mafia Ayas Cultura si concentrerà sulle storie e i diritti di alcune categorie.
Venerdì 23 agosto l’avvocato Caterina Malavenda presenterà, dibattendo con Andrea Riscassi, redattore Rai Milano, il libro “Le regole dei giornalisti, istruzioni per un mestiere pericoloso”, ediz Memo.
 Il giorno successivo Luisella Costamagna, ospite dell’ultima edizione di Babel, tornerà in Valle per presentare il libro “Noi che costruiamo gli uomini”, ediz Mondadori. L’opera narra le storie esemplari di dieci donne che si sono realizzate nel lavoro e nella vita grazie a lotte e sacrifici. Il 27 agosto protagonista di Ayas Cultura sarà Padre Giulio Albanese con il libro Missione extra -large”. Albanese, comboniano ed allievo di Alex Zanotelli, è fondatore di MISNA, l’agenzia di stampa missionaria che si occupa dell’Africa.


A chiudere l’edizione 2013 della rassegna sarà l’ex consigliere regionale Robert Louvin con l’opera “Profili giuridici delle consorterie valdostane”, ediz Le Chateau.

 

Exit mobile version