Katia Ricciarelli torna a Torgnon con una master class

24 Luglio 2012

La Valle d’Aosta è una regione che canta e nell’ambito della rassegna “Classic Torgnon” canterà musica lirica! E’ stata presentata questa mattina dalla Presidenza del Consiglio regionale, che sostiene l’evento, e dal Comune di Torgnon l’iniziativa che mette in cartellone quattro appuntamenti con la musica classica. In questo contesto la novità importante è rappresentata dalla master class di alto perfezionamento per cantanti lirici con Katia Ricciarelli. “Riusciamo finalmente ad avere un corso di canto lirico in Valle – ha commentato il tenore valdostano e direttore artistico della rassegna, Federico Longhi – La Ricciarelli l’anno scorso è rimasta colpita dall’organizzazione e dalla gente di Torgnon e aveva lanciato questa idea che siamo riusciti a concretizzare”. Il master è rivolto ad una decina di partecipanti, dei quali la metà valdostani, e vedrà coinvolti studenti che hanno conseguito una diploma di canto e che possiedono già un repertorio di arie e duetti tratti da opere liriche ed eventuali debutti in teatro. A seguire la master class potranno essere anche diversi uditori appartenenti al mondo del canto. “L’invito è stato esteso alle corali valdostane – ha aggiunto Longhi – e agli studenti dell’istituto musicale della Valle d’Aosta”. (Per partecipare come auditori contattare Longhi al 349 0082637) 

Katia Ricciarelli in persona si occuperà secondo quanto espresso già l’anno scorso in occasione del concerto “Ti canto amore” nella Chiesa parrocchiale di Torgnon, di trasmettere una solida preparazione vocale, musicale, drammaturgica e culturale, agli studenti che prenderanno parte al master dal 31 luglio al 4 agosto. Ad accompagnarla nella preparazione degli studenti ci sarà il Maestro Francesco Zingariello, che si esibì con lei lo scorso anno, e al pianoforte il Maestro Aldo Tarchetti.
Venerdì 3 agosto, nella piazza Fruttaz di Torgnon si terrà poi il concerto conclusivo, in cui accanto agli allievi più meritevoli, si esibirà la stessa Ricciarelli. Un maxi schermo permetterà di cogliere meglio, anche visivamente l’evento.

Sarà questo evento a dare il via a “Classica Torgnon 2012” che vedrà alternarsi sabato 11 agosto alle ore 21 Viviana Zanardo al fortepiano, con repertorio del ‘700; l’Ensemble Orchestra Sinfonica regionale della Valle d’Aosta giovedì 16 agosto alle ore 21 e per chiudere sabato 18 agosto il duo formato da Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio in un’interessante pianoforte a quattro mani. Tutti gli appuntamenti si terranno della chiesa parrocchiale di Torgnon.
 

Exit mobile version