La figura di Sant’Anselmo in tre libri per ogni età
Nel calendario delle celebrazioni per il nono centenario della morte di Sant’Anselmo, lunedì 30 marzo a Gressan sono previsti due appuntamenti cui prenderanno parte Augusto Rollandin, presidente della Regione, Laurent Vierin, assessore all’istruzione e cultura ed il sindaco di Gressan, Mirco Impérial.
Alle ore 15, nella scuola primaria di Gressan capoluogo, Marie-Rose Colliard presenterà due volumi dedicati ai bambini ed ai ragazzi.
Sant’Anselmo, un amico da scoprire è il titolo del libro, ideato dalle monache benedettine del monastero Regina Pacis di Saint-Oyen, e rivolto ai più piccoli. Arricchito da illustrazioni da colorare, ha lo scopo di far avvicinare i bambini alla biografia del santo aostano.
Indirizzato agli alunni della scuola secondaria di secondo grado è, invece, Il tesoro di Anselmo. In questa pubblicazione, l’autrice Manuela Lucianaz di Charvensod, docente di letteratura dell’infanzia a scienze dell’educazione e scienze della formazione primaria presso l’università della Valle d’Aosta, illustra l’attualità della figura e delle tensioni religiose di Anselmo, evocate nel viaggio di un ragazzino dei nostri giorni alla ricerca di un tesoro nascosto che troverà dentro di sé.
Alle ore 18, il vicario generale della diocesi di Aosta, il canonico Franco Lovignana, nella nuova sede della biblioteca comunale di Gressan, in fraz. La Bagne 15, presenterà l’opera di Tersilla Gatto Chanu intitolata Anselmo d’Aosta. Ritratto a più voci.
È la biografia insolita di un uomo che conobbe il tormento dell’approfondimento teologico ed il peso dell’impegno pastorale; una narrazione corale che presenta, sullo sfondo, i grandi eventi dell’età di Anselmo, quali il monachesimo, le alterne vicende delle lotte tra papato e impero, i pellegrinaggi, le crociate, e fa rivivere, in una narrazione semplice, un uomo e il suo tempo.