La miniera di Cogne raccontata dagli ultimi minatori e da alcuni esperti

19 Agosto 2010

La storia di Cogne e dell’industrializzazione della Valle d’Aosta verrà ripercorsa, da domenica 22 agosto, in quattro appuntamenti organizzati dalla Fondation Grand Paradis.
L’iniziativa –  Colloqui sulla Miniera di Cogne – propone incontri con gli ultimi minatori e gli esperti della miniera come  Italo Glarey, Leone Gradizzi, Mario Jeantet, Benvenuto Mei, Osvaldo Ruffier e Gesuino Serra.

Ciascun incontro prevede la proiezione di un film documentario sulla miniera e l’intervento di alcuni studiosi ed esperti della miniera come Giò Gozzi, professore di Tecnologia e Sistemi costruttivi presso il Politecnico di Milano, lo storico Joseph César Perrin, Giorgio Vassoney e Rosanna Buttier, ricercatori presso l’Associazione Musei di Cogne, e Renato Stevanon, funzionario del Servizio Cave Miniere e Sorgenti della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

“La miniera è un mondo a parte che affascina e seduce – sottolinea in una nota il direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz –  I colloqui sulla miniera daranno la possibilità al pubblico di dialogare con gli ultimi minatori, coloro che hanno vissuto un’esperienza irripetibile, da cui si possono trarre insegnamenti e suggestioni, e che ancora possono testimoniarlo. La miniera è un archetipo della vita, per la sua capacità di sintetizzare gli opposti, di racchiudere in sé la vita e la morte, il buio e la luce, la gioia e il dolore, la ricchezza e la miseria, il coraggio e la paura.”.

I primi due incontro sono in programma domenica 22 agosto alle ore  17.00 quando sarà proiettato il documentario  “La miniera di Cogne. Ipotesi di futuro” di Stefano Viaggio e si potrà ascoltare l’esperienza di alcuni fra gli ultimi minatori oltre agli interventi di  Giò Gozzi, Architetto e Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura e dell’Ambiente e autore del libro “Cogne. Miniere e minatori – Il paesaggio della memoria”. Lunedì 23 agosto alle ore 21 sempre Stefano Viaggio proporrà il documentario   “Le Médecin Grappein”. All’appuntamento sarà inoltre presente lo storico Joseph César Perrin, autore del libro “César Emmanuel Grappein. Mémoires et écrits inédits”

L’iniziativa è collaterale  alla mostra “La Miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo”  visitabile presso il Centro Espositivo Alpinart, tutti i giorni (escluso il mercoledì) fino al 12 settembre dalle ore 14 alle ore 19 e il sabato e la domenica fino al 30 settembre dalle ore 14 alle ore 18.



Exit mobile version