La miniera di Cogne torna a rivivere in una mostra

31 Luglio 2010

La storia delle miniere di Cogne è da ieri, venerdì 30 luglio, raccontata da una mostra allestita presso il Centro Espositivo Alpinart del Villaggio Minatori di Cogne.

L’esposizione dal titolo “La miniera di Cogne – esposizione temporanea per tenere vivo il ricordo”,  promossa e ideata dall’Assessorato all’Ambiente e Territorio, dal Comune di Cogne, da Fondation Grand Paradis e dall’Associazione Musei di Cogne, ripercorre la storia della miniera di magnetite la cui attività estrattiva, sviluppatasi in tempi remoti, ha raggiunto l’apice tra la fine del XIX secolo e la prima metà del XX° secolo. Nel percorso espositivo sono presenti attrezzi, strumenti ed indumenti dei minatori, oltre che fotografie e  filmati d’epoca.

Durante l’inaugurazione ieri della mostra, il sindaco di Cogne, Franco Allera ha annunciato come il Comune stia predisponendo un progetto per “rendere in parte fruibile il patrimonio minerario di Cogne”.

Nell’ambito dell’esposizione sono stati organizzati inoltre due incontri, rispettivamente il 22 e 27 agosto, alle ore 17, con ex minatori, studiosi ed esperti della miniera che illustreranno al pubblico le loro esperienze personali e le conoscenze di carattere storico e tecnico.
 
La mostra sarà aperta tutti giorni (escluso il mercoledì) fino al 12 settembre e tutti i fine settimana fino al 30 settembre con orario 14.00 – 19.00.
 

Exit mobile version