“La più Fiera”, su Youtube il brano rap di Fabien Lucianax dedicato alla Foire
Si chiama “La più Fiera“, il nuovo brano di Fabien Lucianaz, in arte Fabien Lucianax, che mette in musica gli aspetti più caratteristici della Millenaria dalle sculture in legno ai sabot, passando per i coscritti e il vin brulé. Uscito alla vigilia della 1024esima Fiera di Sant’Orso, il pezzo offre uno spaccato sulla Foire e sulla sua inseparabile Veillà unendo al rap freestyle le fisarmoniche diatoniche dei Groove Factory, gruppo musicale costituito da Cyrille Brotto, Stéphane Milleret e Michael Fontanella. Dalla band il rapper valdostano ha preso in prestito il già edito brano strumentale “Supernaire” per usarlo in qualità di beat su cui scrivere le proprie rime.
La canzone è accompagnata da un videoclip firmato Fabio Rean Videomaker e girato al “Bobo Lab”, l’atelier aostano del noto artigiano Bobo Pernettaz, grande protagonista della Foire, che nel video interpreta il ruolo di “gallo-artigiano”.
Accanto alla celebrazione dell’ “intelligenza artigianale”, non manca l’ingrediente dell’ironia, per un attimo anche a tinte satiriche. Ma l’idea che domina il brano è espressa nel ritornello finale: “La Fiera di Sant’Orso è la più fiera di tutte”.