La Thuile, ritornano le Rencontres de Physique

21 Febbraio 2019

Per alcuni giorni La Thuile torna al centro del mondo scientifico. Dall’11 al 16 marzo il centro congressi dell’hotel Planibel di La Thuile ospiterà la “Rencontres de Physique de la Vallée d’Aoste”.

Organizzato con cadenza annuale dall’Assessorato del Turismo in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’evento permette di fare il punto sullo stato della ricerca nel settore delle particelle elementari, i più piccoli costituenti della materia.

Ogni anno più di 100 fisici e ricercatori, provenienti dalle più qualificate università e dai maggiori laboratori del mondo, primo fra tutti il Cern di Ginevra, prendono parte a quest’evento: tra gli altri sono intervenuti a La Thuile vari premi Nobel della Fisica, quali Carlo Rubbia, Riccardo Giacconi, Sheldon Glashow, Samuel Ting, James Cronin, Martin Perle e David Gross.

“Le Rencontres – sottolinea l’Assessore Laurent Viérin – rappresentano un appuntamento scientifico di livello internazionale che si è qualificato nel tempo come uno degli appuntamenti più importanti sul tema delle particelle elementari. Un risultato che gratifica l’impegno della Regione autonoma Valle d’Aosta che ha creduto negli anni a questo convegno-dibattito che può essere considerato anche come uno strumento di promozione per la località di La Thuile e di tutta la Valle d’Aosta che, per alcuni giorni, sarà al centro del mondo scientifico”.

Gli argomenti affrontati con più di 60 relazioni saranno quelli della cosmologia e della fisica delle astroparticelle, della materia oscura, della fisica del neutrino e del bosone di Higgs.

Nella mattinata di giovedì 14 marzo, dalle ore 10 alle 12, al Teatro Splendor di Aosta, è in programma la conferenza “Dalle onde gravitazionali alle miniere d’oro dell’Universo” per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado: la relatrice sarà la Professoressa Marica Branchesi del Gran Sasso Science Institute, segnalata lo scorso anno dalla rivista Time Magazine come una delle 100 donne più influenti al mondo.

 

Exit mobile version