L’accompagnatore di sostegno e il consenso informato per i malati di Alzheimer

04 Maggio 2010

Chi è l’accompagnatore di sostegno? E quale ruolo gioca per le persone malate di Alzheimer o affette da demenze senili? Sono le domande a cui cercherà di rispondere questa sera alle ore 21, nel salone delle manifestazioni di palazzo regionale, la conferenza sul tema “Il consenso informato nelle persone malate di Alzheimer, tra protezione e tutela dell’autonomia”.

Obiettivo dell’iniziativa, organizzata dal Consiglio Valle e dall’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, è di diffondere le conoscenze sul consenso informato.
A discuterne saranno André Lanièce, Vicepresidente dell’Assemblea, Albert Lanièce, Assessore regionale alla sanità, salute e politiche sociali, Lucia Pontarollo, Presidente dell’Associazione Alzheimer Valle d’Aosta, Daniele Villani, già direttore del Dipartimento Anziani della Fondazione Sospiro, e Anna Bonfilio, giudice tutelare del Tribunale di Aosta.

Nata nel 1994, l'Associazione Alzheimer Valle d'Aosta lavora per riunire tutte le persone che vivono e condividono, direttamente o indirettamente, la sofferenza di questa grave malattia. Ulteriori obiettivi dell’Associazione sono di sensibilizzare l'opinione pubblica e mantenere un'informazione viva e aggiornata sul morbo di Alzheimer.

Exit mobile version