Lanciata la nuova edizione del videocontest “CIAK4YOUNG”
Il bullismo e le altre forme di violenza, la parità di genere, le emozioni e le dipendenze sono i quattro temi della nuova edizione del videocontest “CIAK4YOUNG”. Il concorso, organizzato dalla Regione Valle d’Aosta in collaborazione con Film Commision Vallée d’Aoste, è dedicato ai giovani tra i 14 e i 29 anni che sono invitati a realizzare un cortometraggio sul tema a loro più affine. Lo scorso anno tra i 53 partecipanti – il numero maggiore raggiunto finora – la vittoria era andata al video “Skinny Dipping” di Lorenzo Antonicelli (1° classificato), seguito da “Spaghetti al sugo” di Luca Liffredo (2° classificato) e “Harmony” di Fosco Zambon (3° classificato).
CIAK4YOUNG edizione 2024
Tra i quindici video che saranno selezionati la giuria tecnica, composta da almeno tre membri individuati dalla Fondazione Film Commission e dalla Struttura politiche educative, decreterà i dieci vincitori e stilerà la classifica. Dal 10° al 6° sarà assegnato un premio pari a 500 euro, il 5° e il 4° classificato riceveranno 1000 euro ciascuno, mentre ai primi tre andranno 1500 euro a testa. “Lo scorso anno abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei giovani verso il concorso, – ha spiegato l’Assesore Jean-Pierre Guichardaz – interesse nato sia per i temi scelti che stimolavano la riflessione, sia per i considerevoli premi in palio messi a disposizione dalla Regione che dallo scorso anno finanzia interamente l’evento.”
In aggiunta, gli autori dei quindici video selezionati potranno partecipare gratuitamente a un corso di filmmaking. Riceveranno, inoltre, nel corso della cerimonia di premiazione prevista a novembre 2024 l’attestato di partecipazione e i gadget dell’iniziativa. La valutazione tecnica terrà conto della qualità artistica delle immagini, dello sviluppo e del trattamento dell’idea, nonché dell’originalità dell’opera. “Attraverso il videocontest vogliamo dare la possibilità ai giovani di esprimersi liberamente e scatenare la loro fantasia, ogni anno scegliamo temi diversi per spingere i ragazzi a sforzarsi di presentare nuovi progetti e idee” ha sottolineato Danilo Riccarand, Dirigente della Struttura politiche educative.
Per partecipare è necessario compilare e inoltrare entro le 23.59 del 20 ottobre 2024 l’apposito modulo reperibile sul portale web “QuiJeunes VDA“. Tutti i video dovranno contenere nei titoli di testa, pena di ammissibilità, il nome prescelto e in quelli di coda l’autore o gli autori, le eventuali collaborazioni e la denominazione del videocontest. Il cortometraggio dovrà essere in formato .mpeg4 con bit rate non superiore agli 8000kbps o in formato .mov (con dimensione massima di 2 GB).