Landzettes, paillettes e scherzi nella Coumba freida: l’allegoria del carnevale ad Allein

18 Febbraio 2011

Landzettes e paillettes, campanacci e sonagli, scherzi e grandi sorrisi. Tutto è pronto nella Coumba Freida per dare il via ai cortei carnevaleschi che riempiranno di colori i prossimi week end del mese di febbraio. Sabato e domenica 19 e 20 febbraio tocca ad Allein con la sua annuale manifestazione storico-folkloristica, organizzata dal Comité du Carnaval d’Allein in collaborazione con l’amministrazione comunale. Recentemente inserito in una lista di eventi di interesse nazionale, il carnevale di Allein sarà animato da una cinquantina di figuranti locali vestiti da Landzettes, la nota trasposizione allegorica delle uniformi indossate dai soldati di Napoleone nel maggio del 1800, quando il grande condottiero francese varcò il Colle del Gran San Bernardo per poi dare inizio alla Campagna d’Italia.

A capo della Benda ci sarò come sempre la Gueda, il figurante più anziano incaricato di sventolare la bandiera simbolo del gruppo seguendo le note dei fisarmonicisti al seguito. Così come negli altri comuni della vallata il carnevale entrerà nelle case degli abitanti delle diverse frazioni portando allegria e buonumore alle famiglie residenti nel paese, che ricambieranno il divertimento dispensato dalle Mascre offrendo bevande e leccornie della tradizione valdostana.

Dopo Allein toccherà a Bionaz e Gignod (26 febbraio), poi ad Etroubles (3- 4 marzo) a Roisan – St-Oyen (5 marzo), per chiudere con Doues e Saint-Rhémy en Bosses (6 marzo).

Programma di Allein:

Sabato 19 febbraio 2011

Ore 9 – Uscita della Benda a La Veulla secondo l’antica tradizione. Sfilata fino a Condemine e visita al Sindaco. La Benda prosegue poi la visita alle famiglie di Allerod, Chez-Norat, Frein, Clavel e del Chef-Lieu. Nel pomeriggio trasferimento ad Allamanaz, Chaveroulaz e Ayez.

Ore 21,30 ballo in maschera in loc. Champlan con la premiazione delle Patoilles più belle sulle note della «MARCO & SIMON BAND».

Domenica 20 febbraio 2011

Ore 9,30 – Uscita della Benda al Martinet e visita alle famiglie di Dayllon e Chanté. Nel pomeriggio gran finale presso La Veulla.

Exit mobile version