Le immagini di “Padre Patagonia” in mostra a Breuil Cervinia
E’ dedicata a padre Alberto Maria De Agostini la mostra allestita nella sala delle Guide alpine di Breuil-Cervinia aperta al pubblico fino al 26 settembre. Quaranta fotografie, esposte in occasione della tredicesima edizione del Cervino Cinemountain festival internazionale del cinema di montagna, per narrare le vicende di uno dei massimi esploratori italiani che attraverso la sua opera di missionario ha realizzato studi di alto livello culturale.
Si tratta di immagini di rara bellezza e testimoniano le grandi doti professionali di “Padre Patagonia” – così venne soprannominato Alberto Maria De Agostini, un personaggio straordinario e di cui vale la pena ricordare la figura.
Nato a Pollone, poco lontano da Biella e dal Santuario d’Oropa, il 2 di novembre del 1883, all’età di 27 anni si recò in Patagonia e nella Terra del fuoco non solo come missionario, ma anche come intellettuale assetato di conoscere terre inesplorate.
Negli anni giovanili visitò spesso la Valle d’Aosta e, anni più tardi, portò con sé alcune guide alpine della Valtournenche e della Valsesia per percorrere le Ande, le vette della Terra del Fuoco, del Sarmiento e del Payne.