‘Les Pèlerins’: a St. Oyen si inaugura la scultura di Bruno Gabrieli

22 Ottobre 2008
"Un’opera che è stata realizzata spontaneamente ricercando nel volume e nella materia antiche sensazioni e sogni di bambino". Così descrive l’artista valdostano, Bruno Gabrieli, la scultura lignea “Les Pèlerins", da lui realizzata, che sarà inaugurata sabato 25 ottobre. L’opera, infatti, che è stata collocata lungo la Via Francigena, in località Chavanne nel comune di Saint-Oyen, si inserisce nel quadro delle manifestazioni organizzate per la celebrazione dell’Anno Anselmiano, previsto per il prossimo anno, in occasione del nono anniversario della morte di Sant’Anselmo.
Passavo le estati a Saint-Oyen – spiega ancora Gabrieli, artista nato a Chatillon e residente a Gressoney-Saint-Jean –  dai miei nonni, ed ho ancora vivo dentro di me il ricordo dei loro racconti, che narravano di viandanti che attraversavano il valico per recarsi oltralpe".
Alla cerimonia prenderanno parte il Presidente della Regione, Augusto Rollandin, l’Assessore regionale all’Istruzione e Cultura, Laurent Viérin e il vescovo di Aosta, Giuseppe Anfossi, che benedirà l’opera.

Exit mobile version