Letture metropolitane all’Hotel Suisse: protagonisti Andrea Scarbelli e altre giovani penne

23 Agosto 2013

Esplorare la crisi del nostro tempo a partire dalle vite degli abitanti della metropoli, dispersi e senza prospettive, che lottano per ridare un senso alla propria esistenza e in fondo, forse, anche solo per portarsi a casa la pagnotta. Con questa suggestione prendono avvio due incontri di lettura metropolitana in compagnia degli autori di Agenzia X – laboratorio editoriale Milanese.

A proporre l’iniziativa sono i gestori dell’Hotel Suisse di Saint-Rhemy-en –Bosses, Laura Sorbello e Dario Rossini. “L’idea che abbiamo è di fare dell’Hotel Suisse un luogo di ritrovo culturale, di iniziative, di condivisione e di animazione su più fronti, insomma un luogo aperto al pubblico, residenti e turisti”. Le letture metropolitane sono infatti una delle diverse iniziative messe in piedi, dal corso di cosmesi naturale con la collaborazione dell’azienda agricola Aglio Olio e Peperoncino di Saint-Pierre, al pranzo del paese, un’iniziativa questa prevista per il 15 settembre e rivolta a residenti e a coloro che hanno una seconda casa a Saint-Rhemy en Bosses.
Le letture prenderanno il via con un primo incontro in programma il 31 agosto, con inizio alle ore 18.30, alla presenza di tre autori che vivono e scrivono delle metropoli italiane: Marco Philopat, agitatore culturale e scrittore di Milano, con alle spalle pubblicazioni come "Costretti a sanguinare", "La banda Bellini", "I viaggi di Mel", "Lumi di punk", "Roma k.o." e "Rumble bee"; il Duka, l’ironico bardo della controcultura romana. Ha pubblicato "I hate music", "Roma k.o.", "Rumble bee" e "il tacco del Duka; l’ultimo autore è Giaka, forgiato dalla strada, adepto della letteratura teppista, le sue radici sono nelle periferie di Torino e figura tra gli autori di "Riot – Storie di ordinaria resistenza" (Bepress).

Il secondo appuntamento della mini rassegna è per il 7 settembre, sempre dalle ore 18,30 con Andrea Scarabelli, giovane milanese classe 1983. I suoi racconti, interviste e recensioni sono apparsi su “Rolling Stone”, “Pulp”, “il manifesto”, Gq.com, Carmilla, “Atti impuri”. Nel 2008 ha pubblicato la docufiction Beautiful (No Reply), nel 2013 ha pubblicato con Agenzia X "La velocità di lotta". Scarabelli è inoltre autore di diversi racconti ed è stato curatore della pubblicazione sulla storia della musica indipendente italiana "Suonare il paese prima che cada".
 

Exit mobile version