Liceo Linguistico di Courmayeur, al via il progetto “Alternanza scuola-lavoro”
Il Liceo Linguistico di Courmayeur anticipa i tempi e si porta avanti con le direttive della “Buona scuola”. Ieri, mercoledì 31 agosto 2016, infatti, il coordinatore delle attività didattiche, Franco Cossard insieme ad alcuni insegnanti del Liceo Linguistico di Courmayeur hanno incontrato i rappresentanti di enti e di attività alberghiere presenti sul territorio, con il fine di presentare alle realtà imprenditoriali, culturali e promozionali della Valdigne il progetto di Alternanza scuola-lavoro del Liceo. Già a partire dal corrente anno scolastico partirà dunque l’adeguamento alle richieste fornite dalla riforma scolastica, attuata nel resto d’Italia e in corso di adeguamento nella nostra regione.
"Si tratta di percorsi di alternanza scuola-lavoro con imprese, associazioni pubbliche e private disponibili ad accogliere gli studenti per degli stage in azienda", spiegano dal Liceo. "Da parte nostra c'è la volontà di collaborare in modo più stretto con le realtà presenti sulla Valdigne cercando, grazie anche alla flessibilità scolastica, di formare gli alunni attraverso un percorso didattico d’anticipo incentrato sulle reali esigenze delle aziende che accoglieranno gli studenti liceali".
A tale scopo le aziende sono state invitate a fornire indicazioni e “desiderata” riguardo le competenze attese dagli stagisti al fine di avviare presso le proprie strutture un percorso formativo e lavorativo proficuo. Gli insegnanti del Liceo predisporranno, una volta ricevute tali indicazioni, un percorso didattico appositamente costruito all’interno delle due aree di approfondimento attivate dal Liceo: “scienze dello sport” e “scienze del turismo”.
Gli stage partiranno già nell’anno scolastico 2016/2017 e ad essi sarà applicata la stessa flessibilità della didattica: saranno gli enti a individuare i periodi più indicati anche in relazione al calendario didattico.