Lo sport si comincia a praticarlo a scuola
E’ sempre più ampio lo spettro delle attività sportive che la scuola propone ai propri studenti. Nel calendario delle manifestazioni sportive scolastiche, presentato ieri in una conferenza stampa, entra quest’anno anche il rafting e il baskin. Gli oltre 5000 studenti delle scuole superiori e delle medie coinvolti, quest’anno, avranno poi modo di confrontarsi con l’arrampicata sportiva, gli scacchi, la pesistica, la corsa di orientamento, il calcio a 5 e ovviamente con gli le discipline tradizionali della neve, lo sci alpino e norico e lo slittino su pista.
Le prime manifestazioni sono già in corso di svolgimento. Infatti sono da poco terminate le fasi finali del calcio a 11. Il 6 e 7 novembre si terrà invece ad Aosta la finale di corsa campestre che vedrà scendere in pista circa 500 studenti.
"La scuola – ha spiegato ieri l’Assessore alla Cultura, Laurent VIérin – sta cercando di supplire ai problemi delle società dove sono sempre di meno i giovani che praticano sport".
Ritorna anche quest’anno poi l’iniziativa "Ski pour tous". Dal 2006 l’Assessorato ha riportato i ragazzi sugli sci e negli ultimi due anni sono stati più di 1150 gli studenti delle medie che hanno iniziato a sciare. Per l’anno scolastico in corso saranno proposte lezioni di sci nordico e slittino su pista naturale nelle località di Flassin, Bionaz, Fontainemore e Valsavarenche.
Sempre sulle piste di Flassin si ritroveranno per sfidarsi con lo slittino i ragazzi del Sud Tirol e i valdostani. L’iniziativa, che si svolge dal 2006, vede ogni anno a turno le due realtà ospitare un incontro interregionale fra studenti delle prime classi delle scuola secondaria di primo grado delle due località, con finalità sportivo.culturali. Per i circa 40 ragazzi di San Vigilio di Marebbe l’Assessorato ha previsto anche una visita alla Maison des Anciens Remèdes di Jovencan per fare loro scoprire le tradizioni valdostane.