L’uomo e la montagna negli scatti di Steve McCurry al Forte di Bard
Sarà la montagna la protagonista dell'inedito progetto espositivo che SteveMcCurry porterà dal 28 maggio al Forte di Bard. "Mountain Men" è il titolo della coproduzione firmata da uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale.
L'esposizione presenta 77 immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi: dall’Afghanistan all’India, dal Brasile all’Etiopia, dalle Filippine al Marocco. Inoltre in anteprima assoluta sarà possibile ammirare anche i dieci scatti, risultato di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting tra il 2015 e il 2016 in Valle d’Aosta. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017.
"Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana – si legge in una nota – mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto".
L'esposizione prevede anche la possibilità di iscriversi ad un workshop con il fotografo in programma dal 15 al 17 settembre 2017 con numero chiuso di 15 partecipanti.