Lupo Alberto e Silver protagonisti alla festa della cultura a Gressan

18 Giugno 2015

Saranno Silver – al secolo Guido Silvestri, che quest’anno festeggia 40 anni di carriera – e la sua ‘creatura’ Lupo Alberto i protagonisti della manifestazione “ò visto un re”, ideata dal noto caricaturista valdostano Francesco “Claudiò” Puglia i protagonisti della Festa della cultura del comune di Gressan.

Nel dettaglio, la giornata di sabato 20 giugno sarà articolata in vari momenti che avranno il loro momento principale alle ore 17.00 nella sala dei ricevimenti del Castello “La Tour de Villa” con la cerimonia di consegna di un premio a “Silver”, ospite illustre della quindicesima edizione di “ò visto un re”, realizzato per l’occasione dalla ditta “Derby legno ceramica”.
Nell’occasione verrà inaugurata la mostra che vedrà l’esposizione della tavola realizzata per l’occasione da “Silver” e delle 19 tavole realizzate dai protagonisti delle quattordici edizioni precedenti: gli italiani Achille Superbi, Franco Bruna, Fabrizio del Tessa, Roberto Mangosi, Emilio Giannelli, Aldo Bortolotti, Giorgio Forattini, Francesco “Claudiò” Puglia, il bosniaco Hasan Fazlic, i francesi Loup e Marilò, gli argentini Oscar Perez e Marlene Pohle, il portoghese Carlos Britos e il lussemburghese Carlo Schneider.

Un’esposizione – visitabile ad ingresso libero dal lunedì al sabato in orario 16.00-19.00 – che permetterà l pubblico di ammirare le tecniche personali e le differenti interpretazioni del tema “ò visto un re” nella storia contemporanea della caricatura, della vignetta, dell’illustrazione umoristica italiana ed internazionale. Al riguardo, il noto caricaturista valdostano “Claudiò”, al secolo Francesco Puglia terrà dalle 15.00 alle 17.00 un breve “corso di avvicinamento alla caricatura” aperto a tutti coloro, di età superiore ai 15 anni che, pur non sapendo disegnare, sono inguaribilmente curiosi. Un corso che si svolgerà nell’intero periodo espositivo e a cui gli interessati possono rivolgersi inviando una e-mail all’indirizzo “info@callicature.it” o un sms al 3401247485.

Prima e dopo l’inaugurazione, l’evento si intreccerà con il programma della “Festa della Cultura” di Gressan che prevede l’apertura al pubblico, dalle 14.30, di alcuni siti di Gressan: oltre al Castello La Tour de Villa, la Tour de Saint-Anselme sede della Biblioteca Comunale , la Chiesa di La Madeleine e la Maison Gargantua. In quest’ultimo edificio, alle 18.30, l’Amministrazione Comunale premierà i residenti di Gressan distinti in vari settori sportivi e culturali.
Il tutto si concluderà al Castello La Tour de Villa con un “apericena” approntato grazie alla collaborazione dei figuranti del “Gruppo Storico di Nus” che accoglieranno gli ospiti sfoggiando i propri suggestivi costumi medievali, al rullo dei tamburi dei suoi giovani musicisti.
Nel periodo espositivo saranno promossi, infine, due incontri, entrambi alle 20.30 al Castello “La Tour de Villa”, ispirati dal titolo della mostra. “ò visto un re” Il primo è previsto mercoledì 24 giugno 2015 alla presenza del cantautore valdostano Davide Mancini e del citato caricaturista Francesco “Claudiò” Puglia, mentre giovedì 2 luglio 2015 sarà protagonista la nota fotoreporter Manila Calipari che racconterà la sua esperienza sui più differenti scenari internazionali, stimolata dalle domande del collega Ugo Lucio Borga.
 

Exit mobile version