Marché au Fort, edizione da record
Devono essersi fidati delle previsioni del tempo, che davano sole e bel tempo per tutta la giornata, le tredicimila persone che da ieri mattina alle 9 hanno letteralmente preso d’assalto il Marché au Fort, mercato dell’eccellenza enograstronomica valdostana che da otto anni si svolge nell’antico borgo di Bard.
Ad attenderle c’erano gli 89 espositori che hanno guidato i visitatori alla scoperta, all’assaggio e in molti casi all’acquisto di alcuni tra i migliori prodotti agroalimentari della nostra regione.
Tra vini e formaggi, frutta e verdura, dolci e liquori, carni e salumi, si è respirata l’aria dei mercati di un tempo, dove l’orgoglio di proporre il frutto della propria fatica si confronta con la ricerca della qualità, dell’unicità e di antichi profumi.
“E’ un evento che si ripete – ha spiegato Giuseppe Isabellon, Assessore all’Agricoltura – con una formula che si dimostra riuscita, un abbinamento di quella che è l’eccellenza delle nostre produzioni, con la promozione dei frutti di stagione ma non solo. Si tratta di n momento di promozione e valorizzazione delle tradizioni agricole e dei prodotti valdostani, risultato di un’agricoltura di montagna che va difesa con tutti i mezzi possibili”.
Hanno contribuito al grande successo della giornata le tante novità di questa edizione, dalla “Petite place du Marché” dove esperti di settore hanno svelato i segreti, le tecnologie di produzione e la tradizione della montagna, alla “Libreria del Marché”, uno spazio dove consultare e acquistare pubblicazioni dedicate alla cucina valdostana, fino al “CineMarché”, con la proiezione di un film in concorso all’ultimo Cervino Cinemountain Festival.
Buoni anche i numeri dell’iniziativa proposta dalla Chambre, che proponeva un buono sconto di 10 euro ogni 50 di spesa: ben 900 visitatori hanno utilizzato la card.