Musica e teatro contro la violenza sulle donne. Concerto al Thêatre de la Ville
Concerto gratuito con i Tamtando, la Sfomafrolab con le letture del gruppo Replicante teatro. Iniziano in questo modo gli eventi organizzati in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il clou sarà il 25 novembre.
Questa sera alle 21 nel Thêatre de la Ville andrà in scena il primo atto, un momento divertente che ha l’obiettivo di stimolare una riflessione, catturando più pubblico possibile, non solo gli addetti ai lavori. Sarà un mix di musicalità dai sapori etnici, con i Tamtando e il gruppo della Sfom che proporranno pezzi africani. Ispirazione internazionale che calza a pennello ai temi di cui si parlerà, tra cui l’infibulazione, pratica diffusa in molti paesi del terzo mondo ma che con il fenomeno migratorio tocca anche l’Occidente.
Alla musica si alterneranno le parole. Dieci letture per altrettanti temi che ruotano attorno al fenomeno della violenza sulle donne. Tra le organizzatrici c’è Viviana Rosi: “i testi sono dei ritratti di donne, un modo per affrontare il problema. La scelta dello spettacolo musicale è voluto, vogliamo arrivare a un pubblico più ampio possibile. Per lo stesso motivo gran parte delle iniziative del 25 si svolgeranno alla Cittadella dei Giovani”. Già in occasione della Giornata mondiale dello scorso anno la musica è stata usata come mezzo per creare una riflessione, sul palco salirono numerosi artisti valdostani.