Nelle scuole valdostane incremento degli organici nel quinquennio 2007-2011
“Rispetto al resto d’Italia, condizioni oggettive e scelte politiche hanno permesso non solamente di mantenere il precedente livello di dotazioni organiche, ma di elevarlo in un periodo in cui la spesa per la scuola viene considerevolmente ridotta su tutto il territorio nazionale”. Così Patrizia Bongiovanni, Sovrintendente agli Studi della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che nell’editoriale dell’ultimo numero della rivista “L’école valdôtaine” incentrato sul tema “Investire in Cultura” evidenzia con in Valle nel quinquennio 2006-07 – 2010-11 il numero dei docenti sia cresciuto del 4,5 per cento rispetto ad una contrazione a livello nazionale del 6,9 per cento. In particolare nella scuola dell’infanzia si è registrato un +0,86% della dotazione organica, nella scuola primaria + 4,56%, nella scuola secondaria di primo grado +17,29% e nella secondaria di secondo grado -3,32%.
“La Valle d’Aosta non ha fatto tagli ma continua ad investire negli organici e nella qualità del sistema scolastico valdostano – ha ribadito l’assessore competente, Laurent Viérin – dunque scuole di montagna, edilizia scolastica, sostegno economico agli studenti, civilisation valdôtaine, classes de neige, la filiera musicale”.
In nuovo numero della rivista presenta uno stato dell’arte della scuola valdostana e fa un punto della situazione “per cercare di dare un resoconto di quanto fatto – ha aggiunto Bongiovanni – e di dare uno stimolo: è un momento di riflessione che vuole ribadire come sia importante investire nella scuola”. Nelle oltre 60 pagine del periodico si toccano un po’ tutti i comparti della scuola con un’attenzione allo studio della musica in Valle e i percorsi appositamente creati in ogni ordine e grado di scuola. Fil rouge della pubblicazione è il termine “investire” declinato in diverse accezioni: investire nelle lingue con i risultati dell’inchiesta Ocse-Ipsia e Invalsi; investire in strutture, con i piani di edilizia scolastica; investire in formazione, con il supporto Dsa, il forum per genitori, Sport e scuola ecc…; e investire in tecnologia, con alcuni approfondimenti.