Niccolò Fabi si racconta tra musica live e parole
L’Estate del Forte di Bard si apre venerdì 22 giugno con il tradizionale appuntamento con ForteMusica, la rassegna che ospita artisti di fama internazionale. Il primo a calcare il palco allestito nella suggestiva Piazza d’Armi sarà il cantautore romano Niccolò Fabi, che il 22 giugno, con una serata-evento, si racconterà tra musica live e parole in un’originale formula acoustic café curata dal giornalista e autore televisivo Ezio Guaitamacchi.
Il cantautore romano da tempo è tornato al pubblico con una nuova veste, reduce da una delle esperienze di vita più tragiche che possano toccare un padre: la scomparsa improvvisa della figlia Olivia, per una forma acuta di melingite. Così dopo il concerto del 30 agosto 2010 a Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia scomparsa il 3 luglio dello stesso anno, cui presero parte cinquanta musicisti e circa ventimila persone, e dopo il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina, Fabi è tornato con grande forza al pubblico e alla musica, in versione solo, con un tour dove la parola è sovrana. Fabi da tempo è inoltre impegnato con l’ONG Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola.
Al Forte di Bard sarà protagonista questo Niccolò Fabi, più intimo, più teatrale, più profondo che mai. Fabi sta infine lavorando da aprile ad un nuovo disco, che dovrebbe uscire dopo l’estate. Così scriveva Fabi all’inizio del viaggio verso il Salento, luogo di registrazione: “…si parte… in questo caso non solo in senso simbolico… domenica un furgone pieno di strumenti e una macchina piena di amici viaggeranno verso il Salento…rimarremo lì tre settimane con l’unico proposito di stare bene e di suonare….di registrare, ancora prima che delle nuove canzoni, la gioia di poterlo fare. La mia ambizione è che ogni suono, ogni frequenza, ogni vibrazione sia la conseguenza di questa consapevolezza. La mia speranza è che venga semplicemente il disco più bello possibile il migliore che io sia in grado di fare”.
La musica italiana sarà ancora protagonista nel mese di agosto con due concerti da non perdere: mercoledì 1° agosto, alle ore 21.30, i Negrita con la loro inarrestabile energia presenteranno il loro nuovo tour Dannato Vivere. Il secondo evento vedrà invece, venerdì 24, alle 21.30, il raffinato live di Nina Zilli. La cantante presenterà i brani del suo ultimo album “L’amore è femmina” e quelli del suo album d’esordio “Sempre lontano”.