“Non perdere il filo” appuntamenti con la lana a Valgrisenche
Toccare, plasmare, giocare, manipolare, trasformare la lana in manufatti originali è una suggestione che solo Les Tisserands di Valgrisenche possono regalare ai visitatori grazie alla loro esperienza decennale, con quel pizzico di originalità che unisce tradizione e innovazione.
Il 19-20-21 agosto la proposta è quella del laboratorio di tintura naturale tenuto dall’Associazione Colore e Tintura Naturale Maria Elda Salice di Milano, da decenni impegnata nella ricerca, sperimentazione e divulgazione delle tecniche di utilizzo dei coloranti naturali. Con la partecipazione di un esperto in botanica il primo giorno si raccoglieranno le piante coloranti disponibili in loco durante una passeggiata con pranzo al sacco per poi preparare la lana e i vari bagni di colore. Nei giorni seguenti si parteciperà alla magia del trasferimento del colore sulla lana mediante tecniche e ricette che ogni concorrente apprenderà e potrà riprodurre a casa. L’ultimo giorno si utilizzeranno i coloranti storici per ricostruire i colori presenti nell’abbigliamento tradizionale valdostano.
Sono previsti momenti di confronto e approfondimento con gli esperti e serate a tema curate da la Maison des Anciens Remèdes. Sarà un’ottima occasione per abbandonare i ritmi frenetici e vivere tre giorni all’insegna della scoperta, dell’apprendimento e della creatività in una cornice incantevole, dove natura incontaminata e silenzio regnano tutto l’anno.
Per tutte le iniziative, posti disponibili limitati: prenotazione obbligatoria presso la proloco di Valgrisenche: 0165.97163, info@prolocovalgrisenche.com
INFO