Oltre 200 atleti si sfideranno nel weekend nella seconda edizione del Bard Boulder Contest

14 Marzo 2009

Sono oltre 200 gli atleti provenienti da Italia, Svizzera e Francia che si sfideranno questo weekend nella seconda edizione del Bard Boulder Contest, gara internazionale di arrampicata su roccia.

La conferenza stampa di ieri di presentazione della manifestazione ha visto la consegna del “Premio Dahu”, quale riconoscimento per essersi distinti in questa disciplina durante l'anno, a Gabriele Moroni, atleta piemontese di Coppa del Mondo che ha chiuso diversi blocchi al Cubo di Arnad, alla giovanissima Martina Blanchet, 17enne di Courmayeur, unica valdostana ad aver partecipato alle gare boulder di Coppa Europa, e a Giovanni Ballauri, ipovedente di Aosta, grande e tenace sportivo (pratica l’arrampicata, lo sci, l’equitazione) nonostante i suoi gravi limiti visivi.

"Il Bard Boulder Contest è un’importante occasione di promozione del nostro territorio – ha sottolineato nel corso della cerimonia inaugurale il Presidente dell’Associazione Forte di Bard, Augusto Rollandin – su cui l’Associazione Forte di Bard ha voluto scommettere nuovamente in collaborazione con l’assessorato regionale al Turismo e allo Sport e al Comune di Arnad, raccogliendo l’entusiasmo dei giovani che si fanno promotori di iniziative volte alla valorizzazione delle vie di arrampicata su roccia della Bassa Valle. Creare momenti di incontro e aggregazione come questi per promuovere le nostre comunità e le loro peculiarità, è senza dubbio la via da perseguire per far sì che l’indotto creato dal Forte di Bard abbia proficue e durature ricadute economiche"

Il programma della manifestazione, al via oggi, sabato 14 marzo, prevede esibizioni sui blocchi del “Cubo”, la parete naturale di Arnad. A confrontarsi saranno i Big dell’arrampicata sportiva ma anche gli amatori, ai quali verranno riservati rispettivamente 10 nuove aree e massi di tutte le difficoltà.
Dopo tanto sport la carovana si sposterà verso il Forte di Bard per la cena a cura della Proloco di Arnad. Alle 20.30 verrà dato il via alla finale sulle due pareti artificiali: in palio premi in denaro per i primi tre uomini e le prime tre donne della categoria Top, per un montepremi complessivo di 3.600 euro, e materiale tecnico per gli Amatori.

Domenica 15 marzo la manifestazione offre ancora arrampicate fra i blocchi e le falesie della Bassa Valle e, dalle 10.30 sulle pareti artificiali della Piazza d’Armi del Forte, con attività dimostrative aperte a bambini e famiglie e rivolte anche a disabili e ipovedenti grazie alla presenza di guide esperte.

Exit mobile version