Orizzonti Verticali, la seconda edizione della rassegna celebra la “Maratona Dante”

09 Giugno 2021

Torna, per la sua seconda edizione, Orizzonti Verticali, la rassegna culturale che, con i suoi otto appuntamenti dal 9 giugno al 9 settembre, celebrerà il Sommo Poeta nell’anniversario dei 700 anni dalla sua morte.

Dopo lo scorso anno, dedicato al genio di Leonardo, l’edizione 2021 vedrà la Maratona Dante, incentrata sulla Divina Commedia, interamente promossa e ospitata dalla nuova piattaforma editoriale bi-nazionale If Rencontres Européennes Italie France.

Gli eventi verranno diffusi in streaming seguendo, per la quasi totalità, la Cabala dantesca: 9 è infatti il numero che rappresenta, nella Commedia, il cambiamento e l’invenzione. In programma keynote, colloqui, interviste, proiezioni e performance online e in alcune tra le più evocative location della Valle d’Aosta, per omaggiare la figura e il genio di Dante Alighieri.

Si parte oggi, mercoledì 9 giugno alle 18, con “Golosi, ruffiani, eretici, ignavi” con il giornalista di Repubblica Tommaso Melilli, la scrittrice e musicista Blandine Rinkel ed il saggista Christian Raimo sulla piattaforma If Rencontres, racconto dell’“Inferno di Roma e Parigi” che vuole superare illusioni e delusioni urbane e raccontare le cose come stanno.

Il programma

Exit mobile version