Osservatorio Saint-Barthelemy: una serata dedicata agli innamorati

15 Febbraio 2008

E’ dedicato agli innamorati, quelli almeno che non si sentono ancora sazi dei festeggiamenti di San Valentino, il “sabato del mese” dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy, l’iniziativa di divulgazione dell’OAVdA che propone a cadenza mensile una visita guidata notturna con osservazione del cielo contestualizzata in maniera particolare e originale.
 
Obiettivo dell’iniziativa, in programma domani sera con inizio alle ore 21, è di “provare a mostrare come astronomia e amore abbiano molte più cose in comune della lettera “a” iniziale. D’altronde gli antichi hanno reso omaggio nei miti della costellazioni a storie d’amore, come quelle che hanno visto protagoniste le due regine che brillano in cielo, Cassiopea a occidente e Berenice a oriente. Oppure hanno associato caratteristiche maschili e femminili ai corpi celesti, come Marte guerriero e la Luna incostante.”

Per fare questo ai presenti verrà dato modo a fine serata di osservare un astro “che rappresenta il tradizionale coronamento di ogni sogno d’amore che si rispetti.”.
Il prezzo dell’iniziativa è di 10 Euro per i maggiori di 12 anni, 7 Euro per i maggiori di 65 anni mentre l’ingresso è libero per i minori di 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria dell’OAVdA telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00.
 
L’Osservatorio, posto a 1675 m di quota, consiglia, a chi volesse prendere parte all’iniziativa di adottare un abbigliamento adeguato al clima, di munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada.

Exit mobile version