Osservatorio Saint-Barthelemy: una serata dedicata agli innamorati
E’ dedicato agli innamorati, quelli almeno che non si sentono ancora sazi dei festeggiamenti di San Valentino, il “sabato del mese” dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy, l’iniziativa di divulgazione dell’OAVdA che propone a cadenza mensile una visita guidata notturna con osservazione del cielo contestualizzata in maniera particolare e originale.
Obiettivo dell’iniziativa, in programma domani sera con inizio alle ore 21, è di “provare a mostrare come astronomia e amore abbiano molte più cose in comune della lettera “a” iniziale. D’altronde gli antichi hanno reso omaggio nei miti della costellazioni a storie d’amore, come quelle che hanno visto protagoniste le due regine che brillano in cielo, Cassiopea a occidente e Berenice a oriente. Oppure hanno associato caratteristiche maschili e femminili ai corpi celesti, come Marte guerriero e la Luna incostante.”
Per fare questo ai presenti verrà dato modo a fine serata di osservare un astro “che rappresenta il tradizionale coronamento di ogni sogno d’amore che si rispetti.”.
Il prezzo dell’iniziativa è di 10 Euro per i maggiori di 12 anni, 7 Euro per i maggiori di 65 anni mentre l’ingresso è libero per i minori di 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni: segreteria dell’OAVdA telefono 0165770050, dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 13.30–15.00.
L’Osservatorio, posto a 1675 m di quota, consiglia, a chi volesse prendere parte all’iniziativa di adottare un abbigliamento adeguato al clima, di munirsi di torcia elettrica, preferibilmente con lampadina o vetro di colore rosso, da puntare verso il basso per illuminare la strada.