Parte dalla piazzetta di Sant’Orso il viaggio in tre tappe nel cinema muto
Inizia questa sera dalle ore 21.30 dalla piazzetta di Sant’Orso il viaggio di Strade del Cinema, il festival del cinema muto musicato dal vivo. Ad inaugurare la rassegna, quest’anno itinerante, sarà "Exp and Tricks", una produzione originale di Gianluca Petrella in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Il trombonista italiano, considerato uno dei più dotati trombonisti jazz sulla scena internazionale, accompagnerà la proiezione di sei cortometraggi dei primi anni del Novecento tra cui "Un Chien andalou" di Luis Buñuel, "Le Spectre rouge" di Segundo de Chomón o ancora "The Rounders" di Charlie Chaplin. "La musica – Gianluca, sul palco, improvvisa con trombone, Rhodes e un’importante strumentazione elettronica, sulla base di una struttura ben precisa – non svolge il ruolo di vera e propria colonna sonora – spiegano gli organizzatori – accompagnando o descrivendo le varie fasi dei film, ma segue una linea propria e si accosta alle sequenze filmiche in maniera del tutto compenetrante e dalle conseguenze quasi ipnotiche".
Domani, giovedì 7 agosto, Strade del Cinema proverà a sfatare il mito di film noioso de "La corazzata Potemkin" di Sergei Eisenstein. L’appuntamento, gratuito, è in programma dalle 21.30 al Teatro Romano. L’aspetto musicale sarà affidato a Andrea Manzoni e Marcel Zaes.
Terza e ultima tappa, venerdì 8 agosto, nella piazzetta del Museo archeologico regionale con “I promessi sposi”, film del 1916 diretto da Eleuterio Rodolfi con una storia molto particolare. Dell’originale, andato distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale, è stata trovata una copia, oggi restaurata dalla Cineteca nazionale e dal Museo nazionale del cinema di Torino. La pellicola è musicata dal vivo dall’Hôp Ensemble di Alessandro Giorgetta, Alessandro Maiorino, Manuel Pramotton, Marco Giovinazzo, Mauro Gino e Paola Mei. In caso di maltempo le proiezioni si terranno alla Cittadella dei giovani di Aosta.
Novità di questa edizione sono i "cineconcerti a sorpresa" che si terranno al Caffè Nazionale alle ore 18 il 7 e 8 agosto.