Per l’estate il Forte di Bard offre eventi a 360° su arte e cultura

29 Maggio 2009

Sono più di venti gli appuntamenti che il Forte di Bard ha messo in calendario per la stagione estiva ormai alle porte: a partire dal mese di giugno, fino ad ottobre, nello spazio coperto allestito nella Piazza d'Armi dell'Opera Carlo Alberto si alternano  incontri, conferenze, musica, arte, teatro e lirica.

CONFERENZE

Per il ciclo conferenze&incontri, inaugurerà la stagione estiva, sabato 13 giugno, la presentazione del libro realizzato dal giornalista de La Stampa, Enrico Martinet, intitolato "Valle d'Aosta. Itinerari percepiti in cinque sensi più uno": un viaggio alla scoperta degli angoli più suggestivi e remoti della nostra regione. Sarà poi la volta di Enzo Bianchi, priore della comunità di Bose, scrittore e pubblicista, che il 26 giugno sarà ospite di una serata dedicata alla riflessione ed alla condivisione.

Spazio anche all'economia: il 15 ottobre, Angelo Maglietta, segretario generale della Fondazione Crt e Monica Pirovano, presidente di Confindustria Valle d'Aosta introdurrano un forum di economia, presieduto dal presidente della Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, sul tema "Competere oggi". Interverranno giovani imprenditori quali Alberto Bertone, presidente Acqua Sant'Anna, Andrea Busca, AD Universo Bimbo, Enrico Gardino, AD Gruppo Self, ed il preside della facoltà di rconomia dell'università della Valle d'Aosta, Federico Visconti.

MUSICA

A Fortemusica ed alla Festa della Musica, in programma domenica 21 giugno, si affiancherà Musicastelle, la rassegna promossa dall'assessorato regionale al turismo, che proporrà quattro serate in compagnia di artisti di fama nazionale e internazionale: da Renzo Arbore, il 19 luglio, si passerà, il 25 luglio, ai Buena Vista Social Club, da una rivisitazione dell'opera Maria de Buenos Aires, il 30 luglio, al tango e danze tradizionali caucasiche interpretate il 3 agosto dai Cosacchi del Kuban.

Il 15 giugno si ripropone il Premio Mogol, giunto alla seconda edizione, per l'autore del miglior testo della produzione italiana dell'ultimo anno, mentre il 12 luglio il Festival internazionale di musica e cultura celtica animerà il Forte.
Serata di grande musica classica il 5 luglio con l'esibizione dell'Henschel Quartet, quartetto d'archi che dal 1994 calca i più prestigiosi palcoscenici internazionali. La formazione italiana Gomalan Brass Quintet andrà in scena il 15 luglio, all'interno della rassegna Châteaux en musique, curata dall'assessorato regionale all'istruzione e cultura.

Anche il mese di agosto si profila ricco di iniziative: su tutte, il concerto acustico del 29 agosto dei Tiromancino, ma anche, il 7 agosto, il compositore e musicista belga Wim Mertens e due serate, l'8 e il 15, con aperitivo e deejay set musicale, mentre il 14 un suggestivo spettacolo di musica e luci lungo la Dora Baltea accoglierà i visitatori.

La grande lirica, grazie al sostegno della presidenza del Consiglio regionale, sarà protagonista l'11 settembre con due intermezzi operistici: "Maestro di Cappella", di Domenico Cimarosa, e "La serva padrona" di Giovanni Paisiello. Entrambi saranno replicati il 13.
Linus e Nicola Savino saranno di ritorno al Forte il 25 settembre ricreando l'atmosfera della trasmissione radiofonica "Deejay chiama Italia" con ospiti a sorpresa e coinvolgimento del pubblico.


EVENTI

Per il 9 agosto gli appassionati di golf potranno contendersi il primo Bard Golf Challenge, trofeo con formula stableford tre categorie, che si giocherà al golf club di Gressoney-Saint-Jean.

Infine, gli appuntamenti dell'autunno: domenica 11 ottobre si terrà la sesta edizione del Marché au Fort, mentre il 23 e il 24 ottobre, la compagnia francese Théatre du Nord Ouest metterà in scena il Dom Juan de Molière.

MOSTRE

Per quanto riguarda le mostre, prosegue fino al 30 agosto "Verso l'alto. L'ascesa come esperienza del sacro", l'evento espositivo 2009 del Forte di Bard. Alle Scuderie proseguono le mostre promosse in collaborazione con l'assessorato regionale alla cultura: dal 18 giugno al 23 agosto si potranno ammirare le opere degli artisti Vito Mele e Cristina Cancellara. Dal 28 agosto all'11 ottobre il testimone passerà nelle mani di Delfino Chenuil e Guido Gelgich.

Dal 14 luglio al 27 agosto, sarà attivo un servizio di trasporto verso il Forte da Courmayeur e da Aosta, tutti i martedì e giovedì. Al costo di 20 euro, il pacchetto comprende il viaggio andato e ritorno in autobus, l'ingresso al Museo delle Alpi e alla mostra Verso l'alto e il pranzo tipico in caffetteria. Servizio su prenotazione allo 0125 833817.

Exit mobile version